Acufene e insonnia.

69 anni. Ottima salute, cuore e altri organi sanissimi, fegato steatosico. Artrosi qua e là.
Acufene destro da molti anni, leggero.
Da poche settimane si é aggravato, da quando vivo un periodo di forte stress per molteplici motivi.
Di giorno lo sopporto ma di notte mi provoca insonnia grave.
Prendo Tavor e/o Stilnox e da poco anche Remeron, con scarsi risultati. Anche tisane calmanti.
Il mio otorino ha consigliato Ginkgo Biloba: nulla di fatto dopo due mesi.
Inoltre ho provato un iPod che mi fornisce con un solo auricolare rumore bianco continuo: miglioramento iniziale, poi di nuovo come prima.
Anzi l'acufene sembra "migrare" temporaneamente anche a sinistra.
Inoltre mi sembra aggravato da un lungo raffreddore concomitante.
Cerco soprattutto una cura per l'insonnia in attesa di decidere se tentare di curare l'acufene, con molto scetticismo.
Acupuntura?
Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza conoscere il suo caso clinico, mi è impossibile dare un parere circa la natura e la terapia del sintomo lamentato. Pochè, invero, il tutto si è aggravato con una malattia da raffreddamento, forse sarebbe il caso di curare tale malattia attraverso l'uso di fluidificanti del muco, spray nasali ed antistaminici. Consulti a riguardo il suo medico di Famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dott. Brunori.
Ne ho ovviamente già parlato con altri medici, ricevendo pareri e cure da praticare assai discordi.
Mi permetta però di osservare che vagando tra le Sue risposte ad argomenti simili al mio, ed a qualche altro correlato, ho notato che Lei tende a dare sempre la stessa (non) risposta, e cioé:
- ne parli con il suo medico perchè io senza vedere esami e quant'altro non posso dare un parere.
Capisco.
Non é facile ogni volta allegare esami ecc.
Nel caso degli acufeni ben poca diagnostica è di aiuto, mi sembra.

Comunque, l'esame dei potenziali liberi evocati ha dato risultati negativi, l'audiometria mette in evidenza calo dell'udito bilaterale (-30% sulle alte frequenze) legato all'età (?)) e forse dovuto ad una intensa cura di streptomicina in giovane età.

Se può aggiungermi qualche consiglio specie sull'insonnia indotta dall'acufene gliene sarò assai grato.
Con i miei rispetti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, per ogni caso clinico c'è una specifica causa ed una detrminata terapia, se possibile. In Medicina non si puo' mai generalizzare. Per una diagnosi, come ben puo' comprendere, è fondamentale un'accurata anmnesi, l'esame clinico e la lettura degli esami prescritti. Nel suo caso, mi pare di capire che sia stata riscontrata una ipoacusia bilaterale che interedssa la parte nervosa dell'orecchio. Non potendo leggere l'esame, non posso dirle se cio' possa essere fisiologico o meno con la sua età. Certamente, il farmaco assunto a suo tempo, tossico per l'orecchio' puo' aver contribuito alla perdita d'utito ed alla conseguente comparsa dell'acufene. Lei vive a Milano, ed il Policlinico Universitario ha un'ottima Clinica Otorinolaringoiatrica a cui si puo' rivolgere per un Consulto. Comunque, non aspettiamoci cure risolutrici. Circa l'insonnia, le consiglio di rivolgersi ad un Neurologo che è piu' competente in materia rspetto a noi Otoiatri. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Vedrò se trovo il rimedio-miracolo.
Con simpatia.
[#5]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
...anche all'Ospedale San Paolo dove io lavoro...
sono il responsabile di un centro per la cura degli acufeni se le interessa
inoltre vada a leggersi quello che ho scritto all'interno del sito...
detto questo non ho capito se è gia' stato da qualche collega (a Milano siamo in tutto 5 che si occupano di Acufeni... 2 al san Paolo e 2 al Policlinico) specializzato nella TRT unica vera terapia riconosciuta per la cura dell'acufene cronico (ovviamente sto scrivendo senza conosciere il suo caso specifico)
dico questo dato che sta usando l'I-pod che fa parte delle eventuali terapie... ma qualcuno le ha spiegato perche' lei percepisce l'acufene? (è una visita accurata che dura circa 1ora e 1/2)
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#6]
dopo
Utente
Mi ha visitato il Dr. Andrea La Torre che ha emesso una diagnosi di probabile idrope dell'orecchio interno.
Propone un protocollo di cura piuttosto articolato e complesso, che avrebbe dato risultati positivi nel 70% dei casi di acufene.
Appena disporrò di un periodo con la necessaria ranquillità per affrontare il protocollo seriamente, svolgerò la terapia sperando di avere almeno una buona remissione del sintomo.
Aggiungo che ho percepito acufeni fluttuanti fino dall'età di 10 anni circa, sempre spontaneamente spariti in un tempo da un'ora a un giorno.
Da circa tre mesi però il sintomo quasi non regredisce più, e l'intensità tende ad aumentare.
Gli unici cambiamenti nella mia vita sono la cessazione dell'attività lavorativa, e la necessità di assistere la moglie che soffre di forte depressione e stati ansiosi.
Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una Struttura Pubblica, nei casi come il suo, dà sicuramente fiducia e per la diagnosi e per l'eventuale terapia. Nella sua città ci sono ottimi Centri Universitari ed Ospedalieri che si occupano della patologia in questione. Cordialmente