Catarro & ovattamento

Salve.
Anticipo ringraziando delle risposte che mi darete.
Vi spiego il mio problema:
Io sono raffreddato in questo periodo ( per fortuna niente febbre )
Noto che le mie orecchie sembrano otturate da qualcosa, tipo catarro ed altro.
Con un pò di cotone e byalcol ho provato a pulirne ma sono pulitissime.Apparte che ho tirato un pò di tappo nel orecchio dx ( dove sento benissimo )
Nel orecchio sx e chiuso praticamente.Si ci sento pure da lì ma da un fastidio tipo se qualcosa dovesse uscire.
Ho provato ad sturarle tappandomi il naso ma è stato peggio non ci stavo più sentendo
E stanotte ho passato da schifo con l'ansia di non dover più sentire.
Io che sono un tipo ansioso e mi spavento di queste cose.
Sto prendendo un pò di zerinol + vivinci per qusto raffeddore ( menomale che non è forte se no morivo stecchito )
Pare che qualche effetto lo sta facendo ma rimane sempre quel fattore del catarro dentro le orecchie.
Un altro particolare che non posso sopportare i rumori alti e le orecchie diventano tipo intrattabili , irritate.
Mi sono accorto che pulendo l'orecchio sx a un pò di sangue ( tipo una costricina strana marrone )e fa leggermente male OLtre agli odori e vapori ( grazie mia madre che mi a convinto di farlo ) , cosa potrei fare per far sciogliere questo catarro?
Non sò cosa fare.
Passiamo ad un altro punto: Ovattamento.
Prima di avere questo raffreddore , avevo sensazione di ovattamento e le orecchie sembravano di otturrarsi e non sopportavo i rumori forti , le grida ed altro ( pure adesso non li sopporto ma ci sto facendo l'abitudine ). risolvevo tappandomi il naso ma adesso e sempre più peggio se faccio in questo modo.
Avevo fatto una terapia aereosol poichè la dottoressa mi aveva trovato un pò di catarro. Ma nada de nada andava sempre peggio.
Poi chissà il prchè si è sistemato da solo.
Mi sono dimenticato un particolare: appena mi sveglio sembra che non sento nulla

Non sò cosa fare consigliatemi grazie pe rle risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una visione del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica. Una volta accertata, per esempio, l'assenza di cerume, si procede con un esame audio-impedenzometrico. In base alle risposte ottenute, si appronta una specifica terapia. Stai tranquillo, non vedo motivi di preoccupazione!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dlela risposta datomi
Oggi sono stato dal mio medico curante mi a segnato le seguenti:
Cedax 1 compressa dopo pranzo
Oki spray 2 spruzzi 3 volte al giorno
Tachiperina compresse se ho la febbre superiore ai 38
Tutto questo per 7 giorni.Se continua aumenta a 10 giorni.
Poi mi a segnato una visita ORL sospetto: Tuborite bilaterale ( per la questione ovattameno & co )
Secondo lei è una buona cura?
Inoltre ho fatto uno spruzzo di acqua calda nel orecchio tappato ( dove esce un pò di sangue pure questa ).
Pare che si sia leggermente sturata ma ancora sto malissimo.
Infine: mi a trovato i bronki liberissimi, niente placche e tonsille picolissime.E solo a livello di trachea.
Quindi cred che questa cura sia ok? nel mio caso cosa mi consiglierebbe?
LA saluto e la ringrazio delle risposte datomi
[#3]
dopo
Utente
aggiungo : domani vado alla terme per la visita ORL ( dato che il prossimo appuntamento era per il 18 maggio .. )
VI FARò SAPERE della mia situazione clinica
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, mi raccomando di non toccarti piu' l'orecchio e di non fare entrare nulla, nemmeno acqua ,nel condotto uditivo esterno. Considerato che domani ti visiterà lo Specialista, non vedo il motivo di iniziare una terapia che, forse, non dovrà essere continuata. Attendiamo, quindi, domani.
[#5]
dopo
Utente
Buon giornoOggi ho fatto la visita
Il dottore nona visto tappi / cerume
A solo visto molto catarro al interno del orecchio
Mi a segnato: Arilux ( forse e cosi non la sò leggere )una compressa SOLO la sera.
Poi a detto che la terapia del mio dottore è perfettissima e di continuare entrambe per 10 giorni.
Da lunedì devo andare alle terme da solo e fare:
12 tubazioni
12 sufflazioni
Sospetto: sordità rinogena
Dite che la terapia vada bene? ringrazio per le risposte
N.b sto molto meglio da quando prendo oky spray
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivi di non credere nella diagnosi e nella terapia prescritta. Auguriamoci di risolvere il tutto in tempi strettissimi. Buona giornata