Grande spavento , mi sembrava di non respirare....

Sera
circa un mese fa sono finito all'ospedale con l'ambulanza....
Stavo dormendo quando all'improvvisovo mi sono svegliato e avevo come un peso in bocca e non riuscivo a respirare bene.Sono stato su in piedi per circa 10 mi nuti pensando veramente di morire , avevo la sensazione di quando si e' sotto acqua e non si riesce a respirare , in estremis ho chimato l'ambulanza .In ambulanza mi hanno trovato valori di pressione fuori norma , non riuscendomela neanche a misurare per due volte e sempre problemi di respirazione.Mi e' stata data una maschera dell'ossigneo ma all'improvviso mi si e' seccata la bocca e non avevo piu' salivazione e ho fatto il viaggio in ambulanza tutto con la lingua fuori.Arrivato al pronto ho bevuto un goccio d'acqua e tutto e' passato.
Mi hanno tenuto una notte in osservazione e tutto ok al mattino mi dimettono., dicendomi che avevo avuto una crisi di panico !!! Si che sono ansioso ma mica ero nel panico io quando mi e' venuta !!!
Per curisoista' mia faccio due visite una alla tiroide e una dall'otorino.La prima tutto ok , la seconda un po' meno bene .L'otorino mi dice che ho una marcata deviazione del setto nasale a sinistra e che ho in gola una secrezione anomala e che entrambi le cose mi fanno respirare male.Mi da una cura di gargarismi e mi dice che passera' tutto.Io da un mese ho avuto due cose simili ma un po' piu' leggere entrambi di sera e in entrambi i casi dopo mangiato con una sensazione di nodo in gola.L'ultima e' capitata stasera quando mi sono recato in ospedale e dopo 4 esami , sangue , elettrocardiogramma , pressione e radiografia toracica la diagnosi e' faringodinia con ansia.Mi spiegate cosa e' da cosa dipende ?Domani mi hanno prescritto una ORL che sarebbbe ?
Grazie per un eventuale chiarimento....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
"Una ORL" dovrebbe essere una visita otorinolaringoiatrica. A parte un attacco di panico, possibile, ritengo che, nel suo caso, sia utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche oltre una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Dobbiamo, infatti, valutare se ci sono delle ostruzioni delle vie respiratorie che possano detrminare la sintomatologia sofferta. Utile anche una polisonnografia. Comunque, sarà lo Specialista cui si rivolgerà che, in base al risultato della visita, saprà indicarle gli accertamenti piu' idonei per giungere ad una diagnosi. Stia tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori