Danni da antibiotico

salve, vorrei porre il mio problema ho avuto de problemi alle gengive a gennaio
il dentista mi ha prescritto una scatola di antibiotico da 500 mg ogni 12ore
per una settimana. dapo circa 2 settimane o preso una brutta influenza e il mio
medico curante mi ha prescritto di nuovo lo stesso antibiotico per una settimana. dopo circa 2 settimane e arriviamo ad oggi una nuova infazione alle
gengive e il dentista mi ha riprescritto l'antibiotico per cinque giorni.
volevo chiedere ci sono dei pericoli come posso ripristinarmi che vitamine o altro potrei prendere. inoltre dovrei fare un'intervento con annestesia locale o generale ove sicuramente mi riprescriveranno un antibiotico devo aspettare un po di tempo oppure posso farlo da subito.
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile utente, non è corretto porre un quesito che abbia come titolo "Danni da antibiotico" almeno senza completarlo con un punto interrogativo. Non vi sono motivi infatti per ritenere che la cura antibiotica data dal suo curante per un problema infettivo possa averle provocato dei danni.
Se mai riproponendosi nuovamente il problema delle infezioni gengivali forse può essere opportuno cambiarlo o fare un tampone con antibiogramma per valutare la tipologia di farmaco al quale il batterio ritrovato è più sensibile.
Che tipo di intervento in AL o AG deve fare? Non vi sono controindicazioni di massima nell'assumere antibiotico tant'è che spesso nell'immediato preoperatorio si fanno degli antibiotici in vena anche a scopo profilattico (dipende dall'intervento appunto).
Per evitare quella astenia marcata che spesso accompagna , insieme ad altri disturbi, una terpaia antibiotica a lungo termine generalmente si assumono vitamine del complesso "B". Il suo curante non dovrebbe avere problemi a suggerirle il prodotto più idoneo e con la posologia adatta a lei.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO