Versamento pleurico

Buongiorno,

Volevo sapere se il versamento pleurico è strettamente collegato ad un tumore polmonare o ci sono altre cause di questa patologia?
Lo chiedo perchè durante queste festività natalizie sono stato colpito da un'importante bronchite che ho dovuto curare con cortisone e penicellina e diciamo che nel giro di una settimana ho quasi risolto il problema, cioè il Curante mi ha visitato dicendomi che il polmone sx più colpito si era liberato.
Dunque tutto risolto solo che da allora mi è rimasto il catarro che mi da fastidio in gola provocandomi una fastidiosa tosse ma sensa espettorato, e un senso di intontimento generale con il raffreddore che mi colpisce spesso.
Chiedo quindi, é il caso di preoccuparmi e sottopormi ad indagini del casopiù approfondite?
In Attesa di un Vs. consulto, Porgo i miei più cordiali saluti.

P.S.: credo di aver sbagliato l'area, ma era destinato all'oncologia medica
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, no il versamento pleurico non si verifica solo in caso di patologie tumorali, ma può avere spesso una origine infiammatoria.
Per quanto riguarda poi le sue condizioni, è possibile che non sia ben guarito, che abbia bisogno ancora di terapia, che la abbia sospesa troppo presto o che non si sia riguardato abbastanza; si faccia visitare dal suo medico e segua le sue indicazioni.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin