Ugola ingrossata e fastidio in gola

Buongiorno,
Circa 20gg fa ho avuto una forma inluenzale con febbre 38circa e mal di gola, curata con tachipirina, sintomi scomparsi dopo circa 3gg.
a distanza di una settimana mi sono svegliato durante la notte con un nodo in gola che facvo fatica a respirare, recatomi al pronto soccorso mi è stato riscontrato un edema dell'ugola che si è risolto parzialemte con un iniezione di antistaminico. il fastidio e l'ugola ingrossata sono rimasti allorchè mi sono recato dall'otorino che ha riscontrato ugola ingrossata e una rino-sinusite come causa. curato con DELTACORTENE per 6 giorni a scalare e con fluimucil nasale. appena finito la terapia l'ugola non mi sembra cosi grossa ma di notte continuo a svegliarmi con la sensazione di soffocamento e durante il giorno ho sempre una sensazione di nodo in gola. cosa può essere la causa di questa situazione? grazie per le future risposte cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, mi è impossibile dare un parere al suo quesito. Dobbiamo capire a cosa è dovuto l'edema dell'ugola. Probabilmente, esiste un'allergia a farmaci od alimenti e, per questo, deve prestare attenzione a cio' che mangia o assume. Il fastidio alla gola potrebbe dipendere anche dall'allergia che determina un'edema della glottide. Giusta la terapia con antistaminici e cortisonici. Una rinosinusite mi sembra stranoc che possa dare tale sintomatologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori