Sensazione di gola che si gonfia

buonasera. vi scrivo perchè da una settimana circa, mentre parlo, avverto una sensazione di gola che si ostruisce, come se dovesse chiudersi da un momento all'altro, bloccando la respirazione. non mi pare di avere proprio un corpo estraneo, perchè non avverto movimenti interni alla gola, solo la sensazione che si stia gonfiando internamente. devo preoccuparmi? fare analisi approfondite? a chi rivolgermi per questo disturbo? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di un'edema della glottide da allergia, per esempio. Per questo è necessario che si sottoponga ad una fibroscopia laringea in tempi stretti. Non voglio allarmarla ma è bene capoire l'origine della sintomatologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle se può capitare che un edema della glottide da allergia può provocare un rigonfiamento interno senza che siano visibili segni esteriori. Ad ogni modo, la prossima settimana mi recherò dal mio medico, se il disturbo dovesse persistere, per eventuali esami. Nel frattempo, devo prendere del cortisone? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, un'edema della laringe non mostra segni esterni. Personalmente, credo che sia utile l'assunzione di cortisone: si consigli con il suo Medico di famiglia. Buona serata