Edema volto e spasmi facciali parotidi infiammate?

Buongiorno. Recentemente ho avuto episodi ripetuti di edema al volto (soprattutto periorbitario) con intenso dolore retrobulbare e dolore esteso al collo con senso di "strozzamento" e disfonia. L'ultimo episodio (dopo 3 settimane di mare) è stato particolarmente intenso al punto di sfigurarmi con l'aggiunta di spasmi facciali, asimmetria facciale e una sorta di oftalmo patia (intenso dolore, esoftalmo, occhio secco e forte fotofobia). Dal ps sono stata ricoverata in neurologia. Indagata Tiroide con eco, h tiroidei, e markers autoimmunitari: tutto negativo. RMN encefalo e facciale con mdc negativa. Rx torace, ECG, EEG negativi. Ecografia bulbare e visita oculistica davano lieve esoftalmo senza segni di flogosi o infarcimenti. Nn alterazioni del visus. Non mi è stata data alcuna terapia e in 15 gg l'edema sta lentamente risolvendo con ancora episodici accessi di alcuni minuti o ore soprattutto DOPO I PASTI. REuma test negativi. Sono state escluse allergie (emocromo nella norma con sola leucocictosi neutrofila). Sono stata dimessa con pacca sulla spalla e un indicazione a cercare di stressarmi di meno!!! Premetto che sono una collega (non che questo aiuti...)Il dolore periorbitario si è esteso a orecchio (con sensazione di orecchi tappato) e mascella. Gli accessi sono bilaterali, talvolta in alternanza talvolta contemporanei. Non so a che santo votarmi e non so a che specialista rivolgermi in mancanza del Dr House e sono abbastanza disperata oltre che sofferente e ciclicamente sfigurata. NEssuno ha pensato alle parotidi. Ci potrebbe stare con questi sintomi? Ho ancora entrambi i denti del giudizio inf, che sono parzialmente inclusi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Mi pare di capire che tutti gli accertamenti necessari sono stati eseguiti e che nulla sia emerso. Una patologia delle ghiandole salivare non possono dare la sintomatologia sofferta. Io credo piu' in una nevrite, magari di origine virale.
Consultare un altro Neurologo?

Dr. Raffaello Brunori