Strane reazioni ad alimenti

Salve ho chiesto un parere nella sezione di allergologia e mi hanno detto che però potrebbe essere un problema per cui può consigliarmi un gastroenterologo. Riguarda un ragazzo di 30 anni che pare sia allergico all'olio d'oliva. Da qualche mese a questa parte sembra però che qualsiasi cosa mangi gli dia problemi ovvero dopo l'ingestione di alcuni alimenti quali olio d'oliva, prezzemolo, cozze, cioccolato, carne di maiale e tantissimi altri sente la gola chiudersi ha tremori alle gambe, suda freddo, ha le vertigini e sente come se gli mancassero le forze. Le analisi per le allergie fatte sul braccio lo indicano allergico a graminacee ulivo e paritarie, ma quelle alimentari non risultano se non una lieve allergia all'erba vetriola. Le analisi del sangue sono ok tranne l'emoglobina poco più bassa dei valori normali. Si sente spesso gonfio anche mangiando pochissimo e fa dei ruttini frequentemente come se stesse sempre digerendo. Non sappiamo a chi rivolgerci nessuno ci dice nulla ma lui continua a stare male e ad aver paura di mangiare qualsiasi cosa. Cosa potrebbe essere? A chi dobbiamo rivolgerci ad un gastroenterologo o ad un allergologo? Grazie in anticipo per la disponibilità Distinti saluti

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in presenza di sintomi gastrointestinali successivi all'ingestione di alcuni alimenti è buona norma astenersi dal consumarli per almeno qualche mese. L'identificazione del singolo alimento responsabile può essere ambigua poiché con l'alimentazione consueta si introducono contemporaneamente diversi tipi di cibo.
Le consiglio di praticare una visita specialistica gastroenterologica per una valutazione delle condizioni digestive e per la probabile prescrizione di adeguati esami strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo provvederemo al più presto.

Cordiali Saluti