Allergia ai cosmetici?

Gentili Dottori,
da qualche tempo sto riscontrando dei gonfiori ad un occhio ed una sensazione di prurito dopo circa un'oretta che mi sono truccata, sebbene fino a qualche mese fa non avessi mai avuto problemi simili.
Non metto più nulla sugli occhi, mi limito a un correttore copri occhiaie ed un velo di fondotinta.. ma il prurito nella zona occhi persiste da ieri e gli oculisti dicono che non ho nulla di grave all'occhio, forse una reazione allergica.
Non mi sono mai sottoposta ad alcun tipo di test per le allergie, volevo chiederle se fosse il caso di farlo e quali tipi di test dovrei richedere esattamente a cui sottopormi.
Un'ultima domanda: qualora dovessi scorprire di essere un soggetto sensibileallergico ad alcuni componenti contenuti nei trucchi, dovrei smettere per sempre di truccarmi?
Purtroppo - causa occhiaie evidenti- per me il trucco è una necessità.
Cordiali Saluti..
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sarebbe utile fare il Patch-Test che serve proprio per rivelare un'eventuale allergia da contatto.
Anche se dovessi risultare positiva ci sono cosmetici che si possono utilizzare.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder