Quanto dura una reazione allergica scatenata dai cosmetici?

Gentili dottori, due giorni fa ho applicato uno smalto semipermanente alle unghie, un prodotto che gode di ottime recensioni da parte di chimici ed estetisti.
Non lo avessi mai fatto! Dopo 12 ore la mia pelle si è riempita di vesciche piccolissime che mi causano un intenso prurito.
Le aree più vessate sono l'addome e le mani, ma gambe, braccia e schiena non sono affatto immuni.
Sto applicando una crema al cortisone sulle aree interessate ed ho provveduto a rimuovere il pigmento dalle unghie.
Quanto durerà questa reazione?
Posso sperare di superarla entro qualche settimana?
Sono confusa, è come se mi fossi gettata nuda in un campo pieno di ortiche ed invece era solo uno smalto!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vi sono prodotti classificati come innocui che però non lo sono per tutti. Una eccezione, può esservi anche fra migliaia di persone. Raccomando di cambiare tipo di smalto. La reazione allergica può durare al massimo qualche giorno. Se proprio non passa o peggiora si faccia prescrivere Bentelan 1 mg cpr.
Ne assuma 1 al mattino 1 alla sera a stomaco pieno. Però prima di iniziare la terapia, deve assolutamente parlarne con il suo medico di famiglia, perchè la conosce meglio di me, per evitare interazioni con altri farmaci che
eventualmente sta assumendo, e controindicazioni per patologie pregresse o attuali, evitando così complicazioni.

Dr. Claudio Bosoni