Versamento pleurico

Salve,
vorrei chiedere una informazione.
Mia nonna, 76 anni, insufficienza renale quasi cronica ed ipertesa (nonché disabile), è stata ricoverata in ospedale perché non riusciva a respirare bene, accusando un dolore al petto e sotto il torace. La causa è stata un versamento pleurico, che, a sentire i medici, è stato causato da uno scompenso cardiaco causato a sua volta da insufficienza renale e pressione alta.
Le stanno somministrando degli antibiotici e dei farmaci per urinare.
Siamo ancora in attesa di ricevere maggiori chiarimenti circa gli esiti delle analisi che stanno effettuando.
Le mie domande sono:

- E' possibile che l'insufficienza renale causi un nuovo versamento pleurico?

- Perché i medici agiscono con gli antibiotici e non aspirando direttamente il liquido?

- Perché nonostante la somministrazione degli antibiotici, dei farmaci utili ad urinare, di un cerotto applicato al torace e della somministrazione continua di ossigeno riscontra spesso difficoltà nel respirare?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La somministrazione di diuretici in pazienti con insufficienza renale deve essere valutata con molta attenzione perche' spesso e' estremamnete controproducente. Sarebbe opportuno sapere inoltre se il versamento fosse destro o sinistro, i valori della creatininemiam e dell'aziotemia, oltre eventualemente ai valori rilevati all'ecocardiogramma.
In questo modo potremmo esserle di maggior aiuto.
Cordialemente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org