Versamento pleurico

Buongiorno,
da circa un mese avevo un dolore al torace sinistro. Dolore trafittivo che aumentava in posizione supina e con il respiro profondo. Ho pensato ad un dolore intercostale, ma non passava usando pomate ed i vari cerotti. Dopo 15 giorni sono andato dal medico che mi ha prescritto un RX torace. È emerso un minimo versamento pleurico. Il mio medico mi ha prescritto una cura di antibiotici (levoxacin) e cortisone ( bentelan 1mg). Oggi ho terminato la cura. Il dolore (nella sua forma forte) è scomparso, ma mi rimane qualche fastidio se eseguo movimenti di rotazione toracica o mi stendo sul letto....ieri notte era quasi forte, ma poi si è affievolito. Tra una settimana dovrò fare un secondo ex si controllo. Volevo chiedere. Dopo quanto tempo sparirà completamente questo fastidioso dolore? La cura vi sembra valida? Devo fare altri esami/visite? Ho notato un aumento della frequenza cardiaca dopo la.somministrazione del cortisone....è normale?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
da quanto ci scrive lei ha subito un'infezione polmonare con versamento pleurico contestuale.
Il dolore è una evenienza piuttosto normale il questi casi ed il decorso clinico, nel quale è da contemplare anche la persistenza del dolore per qualche ulteriore settimana.
Ritengo che la terapia sia congrua rispetto al problema sofferto.
Faccia la radiografia di controllo e ci faccia sapere.

Cordiali Saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli