Versamento pleurico al polmone sinistro di mio padre è un tumore?

Salve mio padre, 56 anni non fumatore a seguito di una tosse stizzosa e febbre ha eseguito una radiografia dalla quale è risultato un versamento pleurico di circa 4 litri nel polmone sinistro. Ricoverato d urgenza ha eseguito anche una tac pulita dove non c’era nulla di preoccupante, a seguito hanno tolto in due giorni diversi gran parte del liquido ora ne rimane solo una piccola parte sul fondo del polmone dove mio padre accusava e accusa dolore. Hanno eseguito esami del liquido, del sangue e marcatori tumorali, tutto nella norma ma nonostante ciò non ci fanno risposte e continuano a fare esami ora venderei dovrà eseguire una tac con contrasto. Mi chiedo è possibile che possa avere un tumore ?
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, gli esami che stanno eseguendo servono a capire la causa del versamento.
Il primo passaggio è sicuramente il drenaggio del liquido e la sua analisi, se verrà trovata una causa verrà trattata, altrimento continueranno a fare esami.
Alla base del versamento pleurico ci sono diverse origini, tra cui anche quella tumorale, che deve essere esclusa come prima. Gli esami che farà daranno ulteriori informazioni a riguardo per guidare l'iter diagnostico-terapeutico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano