Leptospirosi

Buon giorno volevo chiedere a uno specialista quando posso fare gli esami "Anticorpo Leptospirosi" dopo l'avvenuto contagio? Ho paura di essere stato contagiato, non ho avvertito febbre nei giorni successivi, ma ho dei dolori alla pancia,alle gambe a volte. spero di ricevere una risposta da uno specialista per stare più sereno. Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il semplice contatto con acqua contaminata da urine infette non è sufficiente alla trasmissione dell'infezione, in quanto la leptospira non riesce a penetrare la cute sana (è necessaria la presenza di una ferita).
Dal numero di consulti richiesti circa possibilità (ipotetiche di infettarsi) credo che lei debba farsi aiutare da uno psichiatra.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia