Linfonodi ingrossati e febbricola serotina

Salve , da un pò di tempo ho una febbricola che parte dalle 20:00 piu o meno. Tutto il resto del giorno la temperatura è sui 36.5° , ma la sera è sempre sui 37° fino ai 37.4° (mi misuro la febbre sotto l'ascella e con uno di quei termometri che adesso non si trova piu , non ricordo come si chiama) Me ne sono accordo da due mesi circa , inizialmente non era tutti i giorni , ma in quest'ultima settimana c'è praticamente sempre (E' stata una settimana abbastanza dura anche , perchè è venuto a mancare mio nonno). Oltre questo ho fatto un ecografica inguinale , perchè sentivo come delle palline , e questo è il risultato : Esame condotto con sonda lineare ad alta frequenza per lo studio delle stazioni linfonodali inguinali.
Bilateralmente in sede inguinale presenza di multiple formazioni linfonodali ovalari reattive tipiche , con segnala vascolare regolare , le maggiori a destra di 1.4 , 1.25 , 1 e 0.8 cm ed a sinistra di 1 , 0.85 , 0.7 , 0.65 e 0.45.
Utile correlazioni con esami ematochimici.
Sono molto in ansia , perchè ho anche fatto gli esami prescritti e sono tutti nella norma (Ho fatto quelli per la mononucleosi , la toxoplasmosi i globuli rossi , l'emoglobina ecc... poi se c'è bisogno posto i risultati)
Dato che gli esami sono nella norma leggendo su internet mi sono spaventato tantissimo , perchè dicono che puo essere da tubercolosi a linfomi e tumori..
Ho fatto vedere gli esami a due dottori diversi e mi hanno detto entrambi di stare tranquillo perchè non era nulla , senza prescrivermi ulteriori accertamenti... Secondo voi è giusto così o dovrei fare altri accertamenti?

PS : Uno dei due dottori mi ha detto di prendere Bromel Forte (non so cosa sia , se potreste spiegarmelo ve ne sarei grato)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ecografia dice che si tratta di formazioni di tipo reattivo, il che vuol dire che si tratta di un fenomeno secondario ad una infiammazione. E' del tutto normale che i linfonodi aumentino di volume in corso di una infiammazione: è il loro lavoro!
Il consiglio di assumere Bromel Forte (che non è un farmaco, bensì un semplice integratore alimentare) sembra dunque in parte condivisibile, perché tra le sue proprietà ci dovrebbe essere un blando effetto antinfiammatorio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , quindi posso stare abbastanza tranquillo anche se dalle analisi non sono risultate infezioni tipo mononucleosi e toxoplasmosi?
Un altra cosa .. Ho notato delle ''palline'' tipo linfonodi anche sul collo , a breve farò l'ecografia. Ho diversi denti spaccati e cariati e mi hanno detto che probabilmente la causa è quella. Però ho sia i linfonodi dell'inguine che quelli del collo ingrossati .. devo preoccuparmi o potrebbero essere anche due problemi che non centrano l'uno con l'altro?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che i linfonodi del collo ingrossati possano dipendere dalle carie ci può stare, ma che sempre per i denti si ingrossino i linfonodi inguinali lo ritengo impossibile: deve esserci un'altra causa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sisi certo , io intendevo se è preoccupante che siano ingrossati sia i linfonodi del collo che quelli dell'inguine o se ci puo stare..
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci può stare, ma vanno considerate due cause diverse: una potrebbe essere dovuta ai denti, l'altra è da indagare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Va bene , grazie mille! Le farò sapere lo svolgimento.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi un altra cosa , la febbricola? Insieme ad i linfonodi ingrossati non è preoccupante..?
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma quanto ha di temperatura?
[#9]
dopo
Utente
La sera (dalle 19:30 piu o meno) , da 36.9° a 37.4 massimo a volte. E la misuro sotto l'ascella
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe dipendere appunto da una delle due infiammazioni presenti, oppure anche rientrare nell'ambito dei valori che, soprattutto la sera, sono ancora da considerare fisiologici.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Capito , grazie. Sono stato dall'urologo a fargli vedere gli esami , e ha detto che dagli esami non risultano infezioni , ma ha detto di fare una visita internistica . Dato che non ci sono infezioni che portano i linfonodi ingrossati sono ancora piu preoccupato di avere qualche malattia importante (tumori , leucemia). E' giusta la mia preoccupazione o le analisi dovrebbero farmi star tranquillo?
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma io ho scritto infiammazioni, non infezioni! Una infiammazione non necessariamente deve essere sostenuta da una infezione. Potrebbe essere un'infiammazione ai muscoli della regione inguinale? Lo dico solo a titolo di esempio, non posso certo saperlo senza averla visitata...
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Non so sinceramente , ho dei piccoli puntini bianchi sulla pelle del glande , forse è qualcosa collegata ad essi. Quindi le dice che posso stare tranquillo? Non sono linfonodi ingrossati per cause gravi?
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ci siano cause gravi non sono certo in grado di stabilirlo io tramite internet, però l'Urologo che l'ha visitata di recente dovrebbe averle dato qualche rassicurazione, no?
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
L'urologo ha solo visto le analisi non mi ha visitato , e da quello che ha visto ha detto che i linfonodi sono piccoli e che dalle analisi posso star tranquillo , ma mi ha prenotato una visita internistica per capire l'origine di questo ingrossamento. Però non ho ben capito se l'emocromo nella norma esclude o meno il rischio di leucemia e/o tumori. Quello che vorrei sapere è propio questo .. se dovessi avere qualcosa di grave (tipo la leucemia) l'emocromo doveva essere sballato , o potrei averla anche se l'emocromo è nella norma?
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere le malattie del sangue si iniziano a diagnosticare proprio dall'emocromo, e se l'Urologo le ha detto di stare tranquillo... stia tranquillo! Poi, ovviamente, lo Specialista in Medicina Interna le potrà dire qualcosa in più.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Sono andato oggi a far la visita internistica , mi hanno dato il day hospital per domani , senza dirmi piu di tanto (mi ha detto solo che i linfonodi dall'ecografica risultano reattivi e quindi potrebbe essere collegato alla fimosi). E' preoccupante che già domani vado a fare il day hospital o è normale? Sono terrorizzato..
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si vede che è un servizio che funziona bene e accetta pazienti in tempi brevi. Avrebbe preferito aspettare?
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Nono , però pensavo che dato la velocità fosse un caso urgente.. quindi preoccupante. Lei , da quello che le ho detto fin ora , cosa pensa? (non chiedo la diagnosi ovviamente , so che quella puo essere fatta solo dal vivo) Comunque la ringrazio molto delle risposte , mi sta aiutando tanto.
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche l'internista le ha detto che si tratta di linfonodi reattivi. Sarà dunque meglio che lei si concentri sulle cause e non sui linfonodi; i quali, stando a quanto le hanno detto finora, pare che stiano soltanto facendo il loro lavoro.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Infatti io delle cause sono preoccupato.. Per quello le chiedevo secondo lei , da quanto le ho scritto , quali potrebbero essere.. L'urologo ha parlato anche di possibili problemi alla trachea.. Ma io sono spaventato per cause tipo tumori , leucemia o cose simili..
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io purtroppo da qui non lo posso escludere, anche se posso dirle che si tratta di eventualità piuttosto rare rispetto alle cause infiammatorie più comuni.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Contando la febbricola ed anche i linfonodi del collo ingrossati , le probabilità che io abbia qualcosa di molto grave secondo lei sono piu alte o piu basse del 10%?

Poi domani comunque le farò sapere le novità , spero tanto di non avere niente di grave..
[#24]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vede, le statistiche lasciano il tempo che trovano, perché non sono basate sul singolo caso, ma sui risultati di tanti pazienti in condizioni simili, sebbene mai uguali. Mettiamo caso che il paziente X ha una possibilità su un milione di ammalarsi della malattia Y, se poi davvero il paziente X si ammala di quella malattia non è che se ne fa molto del fatto che altre 999.999 persone non si sono ammalate, perché per lui quella che era una possibilità ora è diventata una certezza al 100%! Lasci stare le percentuali, sono per gli studi accademici, ciò che conta per il paziente è il proprio stato di salute verificato dal proprio Medico.
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta dottore.
Oggi sono andato a fare il day hospital e mi hanno fatto tanti tipi di analisi del sangue , 3 delle feci e 2 dell'urina (il risultato lo saprò il 06 settembre però). Oltre le analisi oggi mi hanno fatto una radiografia al torace , un elettrocardiogramma (non mi hanno detto nulla di com'è andato) ed un ecografia all'addome , alla trachea ( anche collo penso ) , alle ascelle , sulle clavicole penso e inguinale. Non sono risultati altri linfonodi ingrossati da nessuna parte oltre l'inguine (il maggiore sembra essere arrivato a 1,8cm , però l'ecografista ha detto che forse ha sbagliato a misurare chi mi ha fatto l'altra ecografica e che i linfonodi gli sembrano tranquillissimi) , e tutti gli organi sono nella dimensione nei limiti. Il dottore mi ha detto che quindi i linfonodi sono ingrossati per la fimosi ,e mi ha mandato dall'urologo. L'urologo appena ha toccato i linfonodi ha detto che secondo lui al tatto è impossibile che i linfonodi siano superiori a 1cm (il massimo 0.8 dice) e che non ho nessuna linfoadenopatia. Mi ha prenotato l'intervento per la fimosi ma i linfonodi dice che non sono ingrossati , anche se si sentono al tatto , perchè peso 47kg e sono 1,75 , quindi molto magro e per quello sono palpabili.
Io però da ieri ho la febbricola dalla mattina (da 36,9 circa) fino ad arrivare a 37,5 massimo la sera. Questa febbricola anche di mattina e piu alta la sera puo dipendere dallo stress e l'ansia di questi due giorni? Oltre la febbricola in questi 2 giorni ogni tanto sudo anche da fermo e mi sento un pizzicore alla gola.. cosa sarà? Io pensavo anche all'influenza perchè ho sentito che molti la stanno prendendo in questo periodo , ma quest'infulenza causa sintomi tipo febbricola , sudorazione , spossatezza intestinale ed eruttazioni?

Il 06 comunque dovrò tornare per una visita dal dermatologo (per i numerosi nei che ho e perchè ho dei funghi sul collo e sugli arti inferiori) e per una visita cardiologica (non so perchè , secondo lei è di routine o ci sarà qualcosa)

E infine il 10 per una gastroscopia (per il reflusso e perchè molti in famiglia hanno sofferto di problemi tipo colite e diverticoli)

Secondo lei , dopo tutte queste visite , posso stare tranquillo o no?
[#26]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi di sì. Mi pare un bel programma diagnostico, la stanno seguendo nel migliore dei modi. Più di così non si può fare...
Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Menomale.. sono piu tranquillo ora. Ma la febbricola che ho avuto questi 2 giorni (di solito c'è solo la sera invece questi due giorni dalla mattina (37) alla sera (37.5) ) puo essere dovuto all'ansia e lo stress?
[#28]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sinceramente non mi è mai capitato un paziente con febbre sostenuta soltanto da ansia e/o stress. Non la ritengo un'ipotesi possibile.
Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Da cosa potrebbe dipendere allora? C'è da preoccuparsi anche per la febbricola? (adesso per esempio l'ho misutara e c'è .. è a 37.1)

Le infiammazioni causano anche febbricola?
[#30]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo! Come le ho scritto qualche giorno fa (vedere consulto #10) potrebbe dipendere da una delle due infiammazioni presenti, oppure anche rientrare nell'ambito dei valori che, soprattutto la sera, sono ancora da considerare fisiologici.
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Si , intendevo se dopo aver visto tramite l'ecografia che tutti gli organi sono nella norma posso stare piu tranquillo o se comunque c'è da preoccuparsi per la febbricola..

Un altra cosa , reflusso , esofagite , colon irritato o funghi della pelle/candidosi possono portare febbricola?
[#32]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bisognerebbe indagare quali sono i motivi che portano febbre (sempre che vogliamo considerare "febbre" una temperatura tutto sommato non troppo fuori dalla media).
Alcune delle condizioni patologiche citate possono effettivamente innalzare la temperatura corporea, ma è piuttosto infrequente.
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Per condizioni patologiche intende reflusso , esofagite , colon irritato ecc..?

Comunque ho letto molte cose sulla temperatura corporea. E ho letto che fino a 37.8 la sera la temperatura puo essere considerata normale. Però non ho capito una cosa... Se io la provo con il termometro da sotto l'ascella , devo aggiungere tipo 0,5/0,6° in più della temperatura che appare sul termometro?

Nel senso , se io adesso provo la febbre con il termometro da sotto l'ascella e il termometro sale fino a 37,4 , devo considerare 37,4° o 37,4° + 0,6° quindi 38° ??

Perchè se c'è da considerare qualche grado in più non ho la temperatura dai 36.9 ai 37.4 ma piu alta in teoria..
[#34]
dopo
Utente
Un altra cosa.. se la proteina C reattiva dalle analisi è risultata bassa (0,03) non si dovrebbero escludere infiammazioni?
[#35]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve aggiungere niente, la temperatura ascellare è quella che misura con il termometro sotto l'ascella.
La proteina C reattiva è uno dei numerosi valori che nel sangue consentono di valutare i processi infiammatori.
Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Capito , quindi anche non avendo la proteina c reattiva sballata potrei avere qualche infiammazione?
[#37]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sì, certo, è possibile.
Cordiali saluti
[#38]
dopo
Utente
Va bene , vorrei sapere un altra cosa , io ho fatto il day hospital giovedì scorso e mi hanno fatto 6-7 provette di analisi. Domani devo tornare , mi diranno i risultati e mi faranno la visita dermatologia e cardiologica , ma se dalle analisi fosse uscito qualcosa di brutto mi avrebbero chiamato prima o no?
[#39]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non lo so. In linea di massima sarebbe opportuno farlo, ma dipende dalle consuetudini locali e dai protocolli vigenti nel posto in cui lei le ha fatto i prelievi.
Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Va bene dottore , grazie.

Ho letto che in caso di febbricola e soffio al cuore c'è da preoccuparsi , come mai? Quali malattie potrebbero essere? Perchè io ho un soffietto (ha detto il dottore che è innocente ed è portato dalla postura , ce l'ho dalla nascita)
[#41]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che vuol dire "c'è da preoccuparsi"? E che bisogna fare dopo che uno si è preoccupato? Mi pare che l'articolo che lei ha letto sia un po' vago... Dove l'ha trovato? Ad ogni modo eventuali domande su un soffio al cuore sono di competenza del Cardiologo.
Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
L'ho trovato scritto su un blog .. Comunque il cardiologo ha detto che il soffio al cuore è innocente ed è portato dalla mia postura .. (ce l'ho fin da piccolo).

Un altro dottore ha detto che potrebbe essere talassemia , secondo lei è plausibile?

E un altra cosa , io ho l'emocromo basso da quello che ho capito , ma è molto basso e quindi preoccupante o lievemente?
[#43]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per fare diagnosi di talassemia deve far vedere l'emocromo completo al suo Medico ed eventualmente fare ulteriori esami.
Cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
E per quanto riguarda l'emocromo basso?

E' molto basso o lievemente?
[#45]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E come faccio a saperlo? Dovrei visitarla e valutare i suoi esami ematochimici.
Cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Mi scusi pensavo di aver postato già gli esami. Eccoli :

Leucociti 8,53 | k/ul da 4,60 a 10,20
GLOBULI ROSSI (RBC) 5,30 | milionixmmc da 4,70 a 6,10
EMOGLOBINA (HBG) 13,5* | g/dl da 14,0 a 18,0
EMATOCRITO (HCT) 41,90* | % da 42 a 52
MCV 79,0* | fL da 81,0 a 99,0
MCH 25,50* | pg da 27,00 a 31,00
MCHC 32,3 | g/dl da 32,0 a 37,0
PIASTRINE (PLT) 150,0 | mila x mmc da 130,0 a 400,0
MPV 9,7 | fL da 7,4 a 10,4

NEUTROFILI % 53,40 | % da 42,20 a 75,20
LINFOCITI % 36,00 | % da 20,00 a 51,00
MONOCITI % 7,85 | % da 2,50 a 12,50
ESOINOFILI % 1,76 | % fino a 10,00
BASOFILI % 1,00 | % da 0,10 a 2,00

VELOCITA' DI ERITROSEDIMENT. 9 | mm/h fino a 15
(Stopped Flow ROLLER 20)

MONOTEST iGm (det. qualitativa) NEGATIVO

GOT (IFCC) 18 | U/L da 3 a 40

GPT (IFCC) 12 | U/L da 3 a 40

PROTEINA C REATTIVA 0,03 | mg/dl fino a 0,50

TOXOPLASMA IgG (ELFA) < 3.00 | Ul/ml NEGATIVO fino a 7,20 / DUBBIO da 7,21 a 8,80 / POSITIVO da 8,81 in poi

TOXOPLASMA IgM (ELFA) < 3.00 | NEGATIVO fino a 6.00 / DUBBIO da 6,01 in poi / POSITIVO da 8,01 in poi
[#47]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi sembra nulla di grave, ma come le dicevo queste cose vanno valutate in corso di visita medica, non si possono dare giudizi definitivi soltanto vedendo qualche valore di laboratorio postato su internet.
Cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
Capito , grazie ancora.

Comunque la gastro non l'ho fatta , perchè pensavo fosse con l'anestesia invece non lo era.
Questa mattina l'ospedale mi ha chiamato , chiedendo se avessi prenotato la gastro dove la fanno con anestesia , e io ho detto di si ma che era a febbraio. Dopo di chè mi hanno detto di andare domani perchè il dottore voleva parlarmi , ed io sono spaventatissimo!!

Le analisi me le aveva fatte vedere l'altra volta e non penso che c'erano altri esami in attesa..

Devo preoccuparmi per la chiamata o mi avrà chiamato per convincermi a fare la gastroscopia li in ospedale perchè i tempi d'attesa sono minori?

Sono veramente agitato e spaventato.
[#49]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non saprei proprio cosa dirle... Non posso sapere per quale motivo l'hanno chiamata. Domani lo saprà.
Cordiali saluti
[#50]
dopo
Utente
Hanno chiamato mia mamma non me , per quello sono preoccupato..

Ma se fosse stato qualcosa di grave magari avrebbero detto di andare solo a lei?

Anche perchè mia madre ha chiesto se potesse andare solo lei , ma gli hanno risposto di no.

Ed è possibile che mi facciano andare solo per parlare della gastroscopia (dato che non l'ho fatta) ??
[#51]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Davvero, non so cosa dirle. Posso solo consigliarle di stare tranquillo, tanto agitarsi ora non cambia nulla, e poi magari è una sciocchezza. Domani saprà tutto.
Cordiali saluti
[#52]
dopo
Utente
Si certo so che lei non puo saperlo..

Intendevo se è possibile che chiamino anche per sciocchezze (anche per esempio firmare la chiusura del day hospital o per la gastro) o se in genere chiamano solo per cose gravi.
[#53]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Possono chiamare per qualunque cosa. Guardi, le voglio raccontare una piccola vicenda personale, magari serve a farla stare più sereno. Mentre un Chirurgo sta operando capita spesso che gli infermieri, a titolo di cortesia, rispondano al suo telefonino, lasciato fuori dalla sala operatoria proprio perché mentre opera non può rispondere, e che a fine intervento gli riferiscano i messaggi. Quel giorno, finito l'intervento, un infermiere mi dice che mi aveva telefonato il Comandante della Stazione dei Carabinieri di un paese vicino e che a lui non aveva voluto dire nulla perché doveva parlare personalmente con me. Io mi sono agitato non poco: ho pensato che i miei figli potevano aver avuto un incidente, o chissà che cosa. Ho richiamato subito la Caserma ma il Carabiniere che mi ha risposto diceva che non ne sapeva nulla, che il Comandante era impegnato e che avrei dovuto richiamare più tardi. La mia agitazione cresceva, ovviamente, e quando finalmente dopo qualche ora sono riuscito a parlare con questo signore cosa ho scoperto? Che un mio paziente gli aveva consigliato di rivolgersi a me per un delicato problema chirurgico e quindi mi aveva chiamato (dal numero della Caserma!) per spiegarmi il caso e prenotare una visita... Ci è mancato poco che lo mandassi a quel paese per lo spavento che mi aveva fatto prendere...
[#54]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione dottore , spero sia cosi anche per me..

Comunque stavo ancora andando a leggere per internet cose riguardanti l'emoglobina , ematocrito ecc.. e ho notato che io ho tutto basso..

Questi valori :

EMOGLOBINA (HBG) 13,5* | g/dl da 14,0 a 18,0
EMATOCRITO (HCT) 41,90* | % da 42 a 52
MCV 79,0* | fL da 81,0 a 99,0
MCH 25,50* | pg da 27,00 a 31,00

potrebbero indicare presenze di tumori , linfomi o leucemie?

Oppure sono di poco piu bassi e indicano altre infezioni/infiammazioni?
[#55]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Magari fosse possibile diagnosticare tumori, linfomi e leucemie soltanto leggendo quattro valori di un emocromo! Purtroppo verificare queste diagnosi è una faccenda complessa, e richiede un'attento studio del paziente da parte del Medico.
Cordiali saluti
[#56]
dopo
Utente
Sisi so che non si puo diagnosticare , però puo essere un indizio per capire se bisogna investigare o meno , almeno penso..

Comunque oggi sono andato e non mi ha detto nulla di grave , solo che dovrò fare insieme alla gastroscopia la colonscopia perchè mio padre e 3 miei zii l'hanno avuta.
[#57]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Visto? Non c'era motivo di preoccuparsi...
Cordiali saluti
[#58]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore dell'aiuto. È passato un po' di tempo ma la situazione è sempre quella , a questo punto penso che la aumento della temperatura sia fisiologico..

Un altra cosa , dall'altro ieri ho un brutto raffreddore , ieri avevo anche un leggero mal di gola , in più qualche linea di febbre (da 36 e 8 a 37 e 4). La cosa che mi preoccupa è una specie di bozzo , molto duro , non mobile e dolorante al tatto e come guardo verso l'alto. Si trova subito sotto la mandibola , non mi sembra si veda esternamente ed è sulla sinistra a metà più o meno tra il mento e lo zigomo.
Non mi sembra un linfonodo , perchè ne ho altri un po' ingrossati e reattivi (All inguine) ma sono diversi al tatto , oltre che mobili e meno duri.
Sono molto magro , ho un brutto raffreddore e mi sento tutto chiuso. Cosa potrebbe essere? Sarà causato dal raffreddore?
[#59]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I linfonodi si ingrandiscono durante una qualsiasi infezione della regione, pertanto sembra il normale decorso del suo raffreddore. Detto ciò è chiaro che solo una visita diretta del suo Medico di Famiglia potrà confermare quello che le ho scritto.
Cordiali saluti
[#60]
dopo
Utente
Oggi si è aggiunto anche un po' di mal di gola.. A me al tatto però non sembra un linfonodo , e molto più grande degli altri che ho palpabili , è fisso ed è dolorante al tatto.
Potrebbe essere altro? Tipo bho la ghiandola? E non un linfonodo
[#61]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso dirle niente di nuovo oltre a ciò che le ho già scritto già scritto: "I linfonodi si ingrandiscono durante una qualsiasi infezione della regione, pertanto sembra il normale decorso del suo raffreddore"
Cordiali saluti
[#62]
dopo
Utente
Va bene dottore , grazie ancora della risposta.

Oggi oltre al leggero fastidio alla gola si 3 aggiunto sapore di catarro e forte tosse , ho pure vomitato un pochino (arancione) ma il colore penso derivi dai Sofficini mangiati 2 ore prima circa , secondo lei è così?

Inoltre sto pensando che non sia solo raffreddore , ma influenza.. lei che ne pensa?
[#63]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche a questo le ho già risposto: soltanto una visita diretta del suo Medico di Famiglia potrà confermare (o smentire!) quello che le ho scritto.
Cordiali saluti
[#64]
dopo
Utente
Sisì infatti non pretendo che lei mi faccia una diagnosi , vorrei solo una sua opinione dato che il mio medico di famiglia è molto superficiale e so che mi rimanderà a casa dicendomi di prendere Oki e vitamina c.

L'inizio di questi sintomi è stato il giorno dopo essere uscito con la gola scoperta di sera , 3 giorni fa
[#65]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere che ogni tanto quando soffio il naso vedo tracce di sangue nel muco ed ho la narice destra secca , screpolata e che brucia.
[#66]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo Medico di Famiglia, a giudicare da quello che lei scrive, non è affatto superficiale, anzi!
Cordiali saluti
[#67]
dopo
Utente
Il problema è che lo dice senza controllarmi né la gola né niente..
[#68]
dopo
Utente
Oggi i sintomi sono un pochino migliorati , però se tossico mi fa male la gabbia toracica ' precisamente le ossa che si trovano vicino la pancia , sia a destra che a sinistra (non lateralmente alle costole ma centralmente) cos'è? Bronchite o mi fanno male a causa della tosse che ho avuto ieri ed ho oggi?
[#69]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei continua a non volersi far visitare: non è un buon metodo questo, rischia che il quadro clinico peggiori. Vada dal suo Medico. Se non si fida del suo Medico vada da un altro, ma si faccia visitare!
Cordiali saluti
[#70]
dopo
Utente
Salve dottore , volevo un informazione se possibile , la sera tardi (22:30/23:00) la temperatura corporea è piu alta o più bassa? Perchè da un po di giorni verso quell'ora ho febbricola a 37,4/5 max.

Ho anche tosse grassa (da un po di tempo , era iniziato tutto con un raffreddore e poi il raffreddore è passato ma la tosse no)
[#71]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sera di norma la temperatura corporea è sempre un po' più alta.
Cordiali saluti
[#72]
dopo
Utente
Anche alle 23:00 o a mezzanotte?
[#73]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Può darsi.
Cordiali saluti
[#74]
dopo
Utente
Salve dottore , se possibile vorrei avere un informazione , io domani dovrei operarmi per una fimosi , però sulla pelle che ricopre il glande ho una macchia nera , un nero un po' sbiadito , che mi hanno detto essere una melanosi da fare controllare al dermatologo in epiluminescenza. Il problema è che non ancora l'ho fatta controllare , e durante la intervento si andrà a togliere proprio la pelle dove c'è questa macchia.. dovrei rinviare l'intervento per andare prima dal dermatologo o posso farlo ugualmente?
[#75]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lo chieda al suo medico di base.
[#76]
dopo
Utente
Il dottore momentaneamente non c'è , per questo ho chiesto qui.
Inoltre attualmente ho febbricola a 37,2 e brividi ... Secondo lei a questo punto rimando , o il tutto può essere causato dall ansia?
[#77]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le rispondo in merito all'intervento.
Nessun chirurgo con un minimo di senno si sognerebbe mai di operare un paziente senza averlo visitato, pertanto ne deduco che il chirurgo che la opererà avrà valutato l'opportunità di intervenire o meno, e se domani ha programmato di operarla vuol dire che non ci sono problemi a farlo.
Cordiali saluti
[#78]
dopo
Utente
Dottore le scrivo ancora per aggiornarla. I linfonodi inguinali sono sempre a quel punto (forse un minimo ingrossati di piu) , ho una fimosi e sul pene ci sono residui bianchi , oltre che puntini bianchi sulla pelle del glande. Questi sintomi possono far pensare ad un infiammazione , o devo preoccuparmi e rifare una visita perchè puo esser altro ? Dato che non sono tornati normali dopo tutto questo tempo.. (anche se non ho eseguito nessuna terapia o antibiotici ecc per il problema del pene)
[#79]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso che per prima cosa dovrebbe valutare (ovviamente dopo aver consultato un Chirurgo) se non sia il caso di operare la fimosi.
Cordiali saluti
[#80]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , grazie della risposta.
La finosi mi è stato detto che è da operare , ma devo prenotare l operazione appunto.

La cosa xhe volevo sapere è se la fimosi appunto puo procurare infiammazioni o infezioni che possono appunto far ingrossare i linfonodi e farli rimanere ingrossati per cosi tanto.
[#81]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio direi proprio di sì
Cordiali saluti
[#82]
dopo
Utente
Va bene dottore , grazie.

Perchè a me i linfonodi non sembrano ne ingrossati ne diminuiti...

Posso rasserenarmi un pò dato che non sono aumentati?
[#83]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah, non saprei che dirle. Comprenderà che non è possibile formulare una prognosi tramite una tastiera del computer e senza averla mai visitata.
Probabilmente, visto che da oltre un anno lei lamenta sempre lo stesso problema, il suo Medico si sarebbe accorto di eventuali patologie. Probabilmente, ripeto...
Cordiali saluti
[#84]
dopo
Utente
Con patologie intende cose gravi tipo tumori o anche cose meno gravi??

Comunque non ho fatto piú visite dopo il day hospital , e la situazione non è ne migliorata (anche perche non ho preso antibiotici o quabt'altro) ne peggiorata

Una semplice infiammazione al glande , non curata , puo far rimanere cosi a lungo i linfonodi ingrossati ?
[#85]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Parlavo di patologie in generale, nessun riferimento a patologie specifiche, che del resto non potrei conoscere.
Una infiammazione non curata, in linea di principio, stimola di continuo la reazione linfonodale e quindi i linfonodi possono rimanere ingrossati.
Cordiali saluti