Linfonodi retrocervicali gonfi da tempo x dott catania

Egregio Dott. Catania,
Mi permetto di menzionare il Suo nome perché La ritengo molto professionale e preparato, pertanto vorrei chiederle una gentilezza.
A marzo di quest'anno, ho scritto su questo forum, non ricevendo risposta, tale consulto:

"Gentili Dottori,
E' da circa 2 anni ormai che accuso un fastidio al linfonodo dietro la nuca, zona cervicale. Ero sicuro che fosse un linfonodo reattivo dato che si gonfiava e poi si riduceva, andava a fasi alterne in base al periodo. L'anno scorso, a marzo 2018, decisi di recarmi dal medico di base per indagare e capirne di più. Mi disse di fare analisi del sangue per verificare Mononucleosi e Citomegalovirus. Feci tutto quanto, i risultati confermarono una mononucleosi ormai passata e Citomegalovirus in fase "terminale", il dottore utilizzò il termine "Grey zone". Pertanto mi disse che l'ingrossarsi dei linfonodi era dovuto a questo, mi rassicurò e mi disse che si sarebbe risolto tutto col passare del tempo.

E' passato un anno e ancora ho questo problema, a fasi alterne, a volte è dolente al tatto, e a volte lo sento a stento. Si trova proprio nella zona retrocervicale sinistra.
Torno dal dottore, e mi dice rassicurandomi che si potrebbe fare un'ecografia per avere un quadro più chiaro, insieme ad emocromo.

Proprio ieri ho eseguito l'ecografia della cute e tessuto sottocutaneo, il collega specialista radiologo mi ha rassicurato dicendomi che è tutto regolare, che a volte, i linfonodi retronucali possono ingrossarsi anche per dei peli incarniti causati dalla lametta del barbiere..
Vi riporto il referto: "Tre linfonodi lievemente ingrossati alla radice del collo in sede retronucale per mm: 6x8 e 9".
E non mi ha detto nient'altro, cosa fare etc.. . A 'sto punto mi chiedo se effettivamente dovrei smettere di preoccuparmi.. è normale che dopo 2 anni mi ritrovo sempre 'sto "bozzo" sul collo? Non è possibile risolvere in qualche modo?
Attendo Vostro gentile riscontro,
Saluti cordiali. "

A distanza di qualche mese, proprio adesso noto che i linfonodi retrocervicali di cui parlavo, sono leggermente gonfi. Io non so se preoccuparmi davvero, mi sta prendendo il panico (soffro di ansia), poi sento spesso di casi di negligenza medica e non riesco a star sereno. Nessuno riesce a darmi una diagnosi esatta sulla base di esami ma solo supposizioni per calmare la mia ansia, inutilmente.

Non so più che fare dottore, Le chiedo un aiuto per quel che può.

Cordialità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che i linfonodi reattivi possono persistere ingrossati per molto tempo e stiamo parlando di anni.
Il ruolo dei linfonodi e' quello di reagire a qualsiasi aggressione batterica, virale e anche tumorale.
I suoi hanno fatto bene il loro lavoro e li lascerei in pace perche' anche il minitraumatismo nel palparli non li aiuta di certo a tornare alle dimensioni normali.
Impari a conviverci e a non pensarci piu'
Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
La ringrazio per la cortese risposta.

Vorrei gentilmente farLe qualche domanda, se possibile. Dal mio consulto son passati 5 mesi all'incirca e vedo che i due linfonodi retrocervicali persistono, ed è a fasi alterne, a volte più gonfi e a volte meno. Ma come mi ha già detto Lei, possono persistere anche per anni, giusto?

Dopo aver fatto le analisi con il mio medico di famiglia, che risultano regolari, ma con positività per il Citomegalovirus (in fase terminale) e la mononucleosi (già conclusa), e dopo aver fatto ulteriore radiografia al collo, risultata appunto con linfonodi lievemente ingrossati (2, regione nucale), dovrei fare qualche altro controllo per avere più tranquillità? Il fatto che persistano mi mette un po' di agitazione perché penso che magari io abbia qualcosa e non abbia fatto abbastanza accertamenti..

Da qualche giorno mi è presa un po' l'ansia per quanto riguarda il virus dell'HIV... premetto che comunque non ho rapporti da 1 anno.. e rapporti completi da oltre 2 anni.. ma solo con la stessa persona che conosco e dice di esser completamente in salute.

Quali sono i sintomi? La mia situazione clinica potrebbe ricondurre ad una probabile infezione HIV?

La ringrazio e porgo cordiali saluti.