Bronchite acuta catarro e sangue

Salve a tutti...volevo chiedere un Aiuto...!
Sono da piu' di 3 mesi sogetto a bronchite catarrale Acuta posso dire che all'inizio l'ho trascurata poi ho fatto l'influenza ho fatto anche 2 cicli di Antibiotici nel giro di 2 mesi tra cui il Clacid molto buono ma niente un miglioramento c'è stato ma quando sto al freddo o cambio di temperatura o sopratutto la notte tossisco tanto e forte...!
Ultimamente ho fatto una RX torace con referto che dice:
Esame eseguito nelle 2 proiezioni ortogonali.
Non alterazioni pleuro parenchimali in atto.
Seni costo fernici liberi da versamento.
Reperto cardio mediastinico ed ilare nei limiti.

questo è il referto..ho fatto anche visita del pneumologo...ora faro visita allergologa..volevo fare una domanda... da un paio di giorni nel catarro trovo piccole macchie di sangue non sempre solitamente la mattina o il pomeriggio poi ho un prorito nella gola puo' essere qualcosa di grave? mi dicono che sia l'infiammazione della gola che fa questo!
come faccio a riuscire a risolvere il problema che mi perseguita da piu' di 3 mesi un conisglio grazie?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, il fatto che abbia fatto un Rx torace e che questo sia risultato negativo è sicuramente un dato confortante.
La presenza di striature di sangue nell'escreato di un paziente che tossisce molto è abbastanza frequente anche se il dato nuovo dovrebbe interessare nuovamente lo specialista. Non ci dice nulla invece su cosa ha detto lo specialista pneumologo.
Immagino che non abbia fatto solo cura con antibiotici, ma il suo medico le abbia dato anche degli antiinfiammatori e dei fluidificanti delle secrezioni bronchiali consigliandole di abolire completamente, nel caso sia avvezzo, il fumo. La durata comunque è compatibile con una cronicizzazione del quadro bronchitico di cui si dovrà valutare nel tempo l'evoluzione.
E' molto probabile che andando incontro ad un cambio stagionale più favorevole, con il rialzo della temperatura starà meglio. Da valutare poi per il prossimo autunno se effettuare una profilassi con vaccinazione anticatarrale. Ecco perchè sarà bene farsi rivedere dallo speclaista.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore.la ringrazio per la risposta e l'aiuto...!
Le spiego a fondo le mie cure che ho svolto ..
1- Ho fatto la visita dall'Ottorino che mi ha consigliato, IALUMAR SPRAY NASALE + cerchio in goccie da assumere e il Viscoflu.. dopo di che mi ha conisgliato una visita dal Pneumologo Questo prima dell'apparizione di sanguinamenti minimi...
dopo di che intanto che ho effettuavo la cura dell'Ottorino sono andato dallo specialista Pneumologo il suo referto è:
Ho visitato il Paziente non fumatore, riferisce di essere affetto da colite ulcerosa attualmente in trattamento con farmaci Omeopatici(non riferisce attualmente nè diarrea).
Riferisce circa due mesi orsono episodio di bronchite febbrile trattato con antibiotico, terapia imprecisa. Attualmente riferisce ancora episodi tussigeni con catarro giallastro.
Attualmente al torace suono chiaro Polmonare, basi mobili,MV aspro diffusamente con ronchi in ed espiratori bibasali, tosse catarrale intensa,espirazione forzata con accentuazione dei ronchi.
Il quadro è quello di Bronchite Acuta. consiglio trattamento antibiotico con Azitromicina,Sinestic turbohaler . evitare sbalzi di temperatura.!

Dopo questa cura ho avuto grandi benefici ma non guarigione... poi ho fatto un altro ciclo di antibiotico con Clacid+ Fluifort e il Paracodin goccie...
Un miglioramente piu' evidente con questa ultima...pero' a me capita spesso di sudare a volte quindi riprendo a tossire come prima..ora son ritornato dopo l'apparizioni di piccole machie di sangue dal Ottorino che mi ha consigliato come cura il Tegens compresse + cerchio goccie + nitossil goccie...è mi ha evitato di fare areosol a base di Cortisone, anche se dicono che è molto efficacie come mai? ma se la tosse è cornica vuol dire che mi toccerà averla anche l'anno che avverrà.. come si fà ad evitare Questi problemi è a risolverli Grazie?

Mi scuso della risposta prolungata spero i essere stato chiaro e di ricevere un aiuto!
Ringrazio Anticipatamente cotdiali saluti!
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Probabilmente si evita il cortisone perchè se pur un ottimo antiinfiammatorio potrebbe ridurre le sue difese immunitarie e quindi favorire delle sovrainfezioni anche nell'apparato respiratorio che non risolverebbero il problema, oltre al fatto che il farmaco può alla lunga essere gastro lesivo. Spesso queste forme durano per mesi per poi risolversi con l'arrivo della buona stagione.

Si, una cronicizzazione può provocarle delle ricadute più o meno frequenti soprattutto nella stagione fredda, ma non è la regola. Ma a questo punto sarà bene che venga seguito periodicamente dallo pneumologo. Possono essere utili dei trattamenti inalatori, termali.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore Molto gentile e Professionale!
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Grazie a Lei, saluti.