Saliva con sangue: la mia saliva non è sempre bianca

scusate il disturbo pero vorrei un consiglio.da circa un mesetto,e no ogni giorno mi viene il catarro in bocca e sputo un muco giallo e appiccicoso,premetto che nn fumo.poi da qualche giorno quando sputo,la mia saliva non è sempre bianca.oni tanto è di colore rosso,in pratica del sangue.e sempre nello stesso periodo ho molta acidita di stomaco e dolore al fianco destro.la mia pauro è di avere qualcosa,perchè non mi è mai successo.potete darmi un consiglio su cosa puo essere,e magare che analisi posso fare.spetto vostra risposta al piu presto.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le conviene cominciare con Rx torace ed esame dell'espettorato per microbiologia:
se ha l'espettorato muco purulento (come per bronchite acuta), la stessa bronchite è la causa più frequente di emoftoe (sangue nell'espettorato); dopo il referto di questi esami, al persistere del sintomo, vedremo che fare.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo