Il medico ci ha prescritto analisi del sangue e tac ma tranquillizandoci

A seguito di una persistente tosse il medico curante ha consigliato una rx torace che ha dato questo esito "rispetto alla precedente effettuata nel 2007 si rileva una opacità rotondeggiante di 9mm del campo medio destro che merita valutazione con TC; per il resto tutto sostanzialmente invariato"
Il medico ci ha prescritto analisi del sangue e tac ma tranquillizandoci
Necessariamente dobbiamo pensare a qualcosa di negativo? di che cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
La necessità di effettuare la TC deriva dal fatto che la semplice radiografia non può fornire informazioni più dettagliate. Ci informa che esiste una anomalia che necessita però di uno studio più approfondito.
La TC potrà indirizzare il medico in maniera più importante.
In linea generale un qualunque nodulo polmonare può essere qualcosa di congenito o infettivo o parassitario o tumorale benigno o maligno quindi allo stato attuale senza ulteriori informazioni si può spaziare dal tutto al nulla e pertanto rimandiamo a quando sarà effettuata la TC.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
In attesa di eseguire la tc mdc, volevo chiedere

- ci sono già dei segnali rilevabili dalla rx?
- le dimensioni "sotto 1 cm" o "la forma rotondeggiante" possono essere dei segnali?
- la tac che andremo ad eseguire sarà in grado di dare un esito o saranno necessari altri esami?
- perchè si esegue una tac con mdc invece che una tac normale o una risonanza che sono sicuramente meno invasive?
- quando si parla di esito congenito, infettivo o infiammatorio ecludendo quindi i tumori a quali tipo di malattie ci si riferisce?

Grazie di cuore a tutti
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Sicuramente un nodulino subcentimetrico ha alte probabilità di essere più innocuo di una massa più grande ma noti che parlo di probabilità in quanto nessuno allo stato attuale potrebbe dire se è o no un tumore in fase iniziale.
La TC invece dà informazioni migliori in quanto per esempio se i margini sono netti questo depone per una maggiore benignità rispetto a dei margini stellati.
Il mezzo di contrasto serve per discriminare varie strutture anatomiche (arterie e vene) e differenziarli da eventuali linfonodi. Inoltre serve per verificare se il nodulo capta mezzo di contrasto o meno (nodulo vascolarizzato o meno).
La risonanza in questa fase non trova nessuna indicazione in quanto per questo genere di lesioni non dà informazioni migliori della TC.. anzi! e Inoltre il costo beneficio dell'indagine sarebbe assolutamente sfavorevole!
Malattie non tumorali maligne potrebbero essere: esiti di polmoniti, calcificazioni, tubercolomi, infestazioni parassitarie e tanti altri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la tempestività e per la chiarezza
Non so se sto dicendo un'assurdità però volevo chiederLe: "la posizione di questa opacità può riguardare solo il polmone o potrebbe essere in altri organi..? ad esempio potrebbe essere quel nodulo o quelle calcificazioni al seno già controllate e analizzate?"

La terrò informata sull'esito della tac che spero verrà eseguita a breve

[#5]
dopo
Utente
Oggi abbiamo ritirato le analisi del sangue che di seguito le riporto:

ALBUMINA 55,66 valori di riferimento 55,8-66,1
ALFA1 5,4 valori di riferimento 2,9-4,9
ALFA2 14,1 valori di riferimento 7,1-11,8
BETA1 3 valori di riferimento 4,7-7,2
BETA2 6,7 valori di riferimento 3,2-6,5
GAMMA 15,2 valori di riferimento 11,1-18,8
RAPPORTO A/G 1,25 valori di riferimento 1,10-2,40

* per i valori di cui sopra il medico ci dice che sono dovuti ad una infiammazione

PROTIDEMIA 7,9 valori di riferimento 6,6-8,7
CREATININA 0,68 valori di riferimento 0,51-0,95

CLEARANCE
STIMATA 92,95 valori di riferimento 60-90

* per il valore di cui sopra ci dice che non c'è problema e che era preoccupante se era sotto 60

FOSF.ALCALINA 121
BILIRUB.TOT. 1,1 valori di riferimento 0-1,2
COLINESTERASI7932 valori di riferimento 5300-12900

THS 0,293 valori di riferimento 0,550-4,780
T3 free 4,40 valori di riferimento 2,30 - 4,20
T4 free 1,70 valori di riferimento 0,89-1,76
* per i valori di cui sopra ci consiglia di eseguire una ecografia alla tiroide e ci dice che molto probabilmente se non facciamo quella ecografia e con questi valori non possiamo fare la tc mdc

COSA NE PENSA?
[#6]
dopo
Utente
Questa mattina è stata fatta la tac non con mdc perchè il medico dopo una prima visione si è accorto che non era necessaria.

Ci ha confermato la presenza di questo singolo nodulino ma di natura benigna e che non ci deve preoccupare
Nodulo che dovrà essere controllato e per il quale dovranno essere fatte altri esami che ci segnalerà con l'esito che ci verrà consegnato fra 7 giorni.

Quali possono essere gli ulteriori accertamenti in questi casi?
[#7]
dopo
Utente
questo è l'esito della tc:

"formazione nodulare del seg.laterale del lobo medio, con margini regolari, dimensioni max di 11mm e presenza di area di ipodensità "grassosa" nel contesto, da rivalutare con esame TC diretto a 3,9,24 mesi (amartoma?). Sparuti micronoduli nei due ambiti polmonari, non caratterizzabili per le ridotte dimensioni. Micronodulo calcifico in S5 a dx. Esiti fibrotici apicali bilaterali. Pervie le vie aeree principali. Non versamento pleurico bilateralmente. Con i limiti della tecnica impiegata, non si apprezzano significative linfoadenopatie mediastiniche."

Cosa ne pensate?