Asma, sangue nel muco

Salva, sono un ragazzo di 26 anni, e ho sofferto di asma abbastanza acuta da piccolo, ma che nel periodo della crescita è andata piano piano ad affievolirsi fino a presentarsi soltanto in occasioni particolari come ad esempio i cambi di stagione. Ad agosto di quest'anno mi è iniziata una tosse stizzosa accompagnata da leggera asma, così mi sono recato dal mio medico che mi ha somministrato un ciclo di antibiotici, bentelan e inuver al mattino e alla sera. Sto meglio dopo la cura, soltanto che non riesco a smettere di prendere inuver senza che i miei problemi di ripresentino; inoltre ho avuto problemi di eccessivo prurito alle orecchie e alla gola, così ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica che ha riscontrato una faringite e del catarro nelle orecchie. Sono tornato dal mio medico la settimana scorsa in quanto ho trovato tracce di sangue nella saliva. A ciò non è stato dato peso ne dal mio medico ne dall'otorino.
La mia ansia di questi giorni deriva dal fatto che in questi giorni mi capita di tanto in tanto di trovare del sangue nel muco che non viene prodotto dalla tosse, ma viene raschiato da me dalla gola in quanto ho sensazione di avere muco da sputare. Sono un po' terrorizzato dalla possibilità di avere un tumore ai polmoni, essendo stato fumatore fino a un paio di mesi fa. Inoltre in questi giorni mi capita di accusare di tanto in tanto delle piccole fitte intercostali, che però sinceramente spesso mi accade di avere in quando faccio una vita abbastanza sedentaria e passo molte ore al pc quindi potrebbe essere un problema di postura?
Spero mi rispondiate al piu presto, sono molto in ansia.

Grazie 1000 in anticipo,
T.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissimo utente...
ho letto con attenzione la sua richiesta di consulto, e francamente i suoi sintomi, cosi' a pelle mi portano a pensare che molto probabilmente la natura dei suoi problemi sia di natura allergica...

Le manifestazioni broncostenotiche,prurito alla gola ed alle orecchie, l'ipersecretivita' sono tutti sintomi che possono certamente ricondurre ad una diatesi allergica..

Quanto al suo dubbio relativamente ad un tumore dei polmoni, le devo dire che l'emissione di sangue...
non attraverso la tosse, ma veicolato semplicemente con la saliva dopo raschiamento oro faringeo....difficilmente segue un problema di natura neoplastica...., L'emottisi e' altra cosa...ossia l'emissione di sangue con la tosse...

Il mio consiglio e' quello di cercare di star tranquillo...lasciando stare a priori fissazioni varie relative ad improbabili tumori...

Magari potrebbe essere il caso di effettuare una visita pneumologica con prove di funzionalita' respiratoria annesse, per verificare l'effettiva presenza di uno stato asmatico conclamato ed intervenire da un punto di vista farmacologico con i farmaci specifici...
e magari effettuare delle prove allergiche...cosi' da chiarire una volta e per tutte il suo assetto immunologico relativamente ad una diatesi allergica...

Con questo spero di averla tranquillizzata e fornito indicazioni utili...la saluto e la invito a farci sapere se ha altre domande e curiosita' da sottoporci

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, ho già prenotato una visita pneumologica che terrò a fine mese, nel frattempo ho effettuato una spirometria che risulta nella norma (non ho fatto leggere i risultati a nessun medico ancora, solo che è presente questa nota nelle risposte). Ho cercato il mio medico oggi a seguito delle tracce di sangue trovate, ma non è stato raggiungibile, per questo ho scritto, perchè comunque anche avere la possibilità di cercare i sintomi delle malattie su internet non aiuta a stare tranquilli :)

La ringrazio ancora, soprattutto per la grande tempestività.
Con affetto,
T.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Nessun problema ..si affidi ad una accurata visita pneumologica che vedra' sapra toglierle ogni dubbio...
intanto se ha altre domande da porci siamo a sua completa disposizione.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve, la ringrazio ancora, ma rimango preoccupato per il sangue che trovo nel muco, mi capita di trovarlo di tanto in tanto quando sputo raschiando dalla gola, non so che cosa dovrei fare secondo lei? La visita pneumologica è a fine mese, nel frattempo che dovrei fare?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Salve, non so se questo possa servire a farla stare piu tranquillo, ma nella maggior parte dei casi una sintomatologia analoga alla sua, ossia con l'emissione di sangue attraverso il muco dopo raschiamento della gola, e non con la tosse, si associa in genere ad una irritazione cronica del faringe e retrofaringe, con conseguente iperemia e rottura saltuarimente di qualche piccolo capillare (in quella sede e condizione molto presenti) che determina il sanguinamento osservato.

Se ha bisogno non esiti a contattarmi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Capisco, ma da quando l'ho notato dei giorni fa, di tanto in tanto durante la giornata raschio la gola e sputo per verificare se c'è sangue ed effettivamente ci sono delle tracce talvolta anche due o tre volte in un giorno.
La patologia che lei suggerisce è associabile a questo mio sintomo anche nel caso che capiti così frequentemente?
Lei suggerisce quindi di non fissarmici e parlarne direttamente con il pneumologo quando lo vedrò a fine mese?
Potrebbe essere dipeso dall'assunzione di Inuver Spray?

Grazie ancora, e mi scusi per la mia ansia in ciò.
T.
[#7]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Assolutamente si, non si stressi piu di tanto con queste fissazioni inutili, aspetti la visita pneumologica che certamente sapra' tranquillizzarla oltremodo...
saluti