Urgente :asma... potrei averla con questi sintomi?

Salve a tutti i Dottori e gli Utenti.
Ho 20 anni e mi stavo chiedendo se potevo avere l'asma.
In famiglia c'è mio zio che ce l'ha.
Ogni tanto, per fortuna non sempre, accuso questi sintomi :
Ho un senso di chiusura alla gola, fatico a respirare e sento come pizzicare.
Inoltre mi sento leggermente stordita.
Pratico sport regolarmente ma ho mancanza di fiato tanto che dopo una corsa di poco piu di 10 minuti sento proprio male nella zona polmonare.
In questi anni ho avuto diversi tipi di infezione ai polmoni : da semplici tracheiti a una forma piu grave di pleurite.
Ho sofferto inoltre di simil attacchi di panico. Con gli stessi sintomi.
Difatti questo tipo di "mancanza d'aria" si accentua quando sono in ansia.
In questo periodo non sono piu stressata però, per esempio, quando sono vicino a fonti polverose mi bruciano gli occhi e non respiro piu. Come nei posti troppo caldi.
Cosa posso fare? Che tipo di controlli mi segnalate?
Gtazie.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
I suoi sintomi possono essere causati da diverse situazioni: si può trattare di un'allergia agli acari, può essere veramente un lieve asma come può essere una situazione da ansia.
Consiglio di eseguire comunque una spirometria con broncodilatazione oppure un test di provocazione bronchiale con metacolina. Inoltre farei le cutireazioni con aeroallergeni.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, ho fatto le analisi e sono allergica alla polvere, ora con esenzione da ticket per BPCO e Asma bronchiale allergica. Ho una forma moderata, ora tenuta finalmente sotto controllo.
Grazie ancora per i consigli
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Grazie per questa risposta perchè è importante sapere come vanno a finire le storie e i consigli. Sono veramente contento della Sua risposta. Le auguro che tutto vada bene.
Cordiali saluti