Asma

gent. medici,da un pò di tempo ho tosse produttiva con catarro giallo al mattino e alla notte, a seguire dipnea ed uso il ventolin.
prove allergiche negative e test alla metacolina con risultato di lieve asma.
la tosse e il catarro è però tanta al minimo sforzo,anche solo una breve passeggiata,io mi sento infiammata dietro lo sterno, però uso solo il broncodilatatore.
oggi ad esempio l'ho già usato tre volte...
Lei cosa ne pensa?
Grazie, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il consiglio è di effettuare un'adeguata terapia per la bronchite acuta di cui è attualmente portatrice (tosse con espettorato muco purulento "giallo" con antibiotici sistemici e per aerosol es. Fluimucil Antibiotico 500, Clenil e Breva per 1 settimana circa; se ci sono secrezioni nasali anche con abbondanti e ripetuti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica) e, superate le secrezioni giallognole, effettui un Rx torace e ripeta la spirometria in assenza di terapia. Solo allora si capirà se c'è un deficit struttivo attribuibile effettivamente ad asma. Se così fosse si effettuerà una terapia antiasmatica adeguata.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, il medico oggi mi ha prescritto TAVANIC 500, appena presa la prima compressa, spero funzioni così da non usare più il ventolin.
La terrò informata.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
egr,Dr Di Cosmo volevo informarLa che oggi dopo la 4 compressa di antibiotico non ho usato il ventolin e non ho avuto crisi di fame d'aria. domani finisco la cura e spero che tutto sia finito! E' possibile che questa fame d'aria, difficoltà di inspirare, sia stata dovuta all'ansia o all'asma? e come mai il test alla metacolina risultava asma lieve? io non penso di essere così tanto ansiosa...
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Può darsi che la sua "fame d'aria" fosse relativa solo alla bronchite in atto che va curata con antibiotici, come in Tavanic.
In merito all'asma, ripeto, dovrà effettuare una nuova spirometria dopo aver superato la bronchite (espettorato giallognolo).
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
gent, Dr Di Cosmo dall'ultima tac gli addensamenti polmonari sono SPARITI, il medico mi ha spiegato che probabilmente si trattava di broncopolmonite da mycoplasma... questa mattina ho fatto gli esami del sangue per mycoplasma. ho letto che questo mycoplasma può causare anche asma che io ho, ma chiedo una volta risolta l'infezione avrò ancora asma? la terapia antiasmatica che ora ho è una compressa di MOTEGEN alla sera e 1 spruzzo alla mattina e 1 alla sera di FORMODUAL per tre mesi, poi durante l'estate sospendo.
era così difficile isolare questo mycoplasma?
La ringrazio tantissimo
[#6]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le ripeto ancora, per la III volta, che se non effettua un esame spirometrico in assenza di patologia acuta ed in assenza di terapia antiasmatica NON può fare diagnosi di asma! Rischia di fare terapia inutile. Fra l'altro, la terapia antiasmatica, una volta ottenuta la diagnosi, deve essere protratta a tempo indeterminato onde evitare che la flogosi cronica relativa, determini alterazioni irreverbili. Che i focolai broncopneumonici fossere relativi a mycoplasma o meno, significa pochissimo una volta superata l'infezione.