Dolore al polmone sx e sangue nell'espettorato

Gentili medici, sono un ragazzo di 18 anni, sono un fumatore (circa 15 sigarette al dì), ed è da 2 mesi o poco più che ho un significativo dolore alla parte alta del polmone sx. All'inizio credevo fosse solo un colpo di freddo e l'ho trascurato, ora sta incominciando ad aumentare, e un paio di giorni fa nell'espettorato ho trovato del sangue sul rosso scuro.
Ora mi chiedo, cari dottori, tutto questo è dovuto al fumo?, cosa devo pensare?
spiegatemi voi. PS:non ho consultato un medico per ragioni di tempo
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
La prima cosa che mi viene da dirti e' che certamente....
la prima cosa utile che potresti fare a 19 anni e' assolutamente quella di prendere seriamente in considerazione lo smettere di fumare.....
Quanto a quello che mi chiedevi, certo che un dolore toracico a 19 anni.....puo avere origini varie....certamente e' difficile immaginare che possa dipendere da un problema polmonare...(anche perche' il polmone di per se non e' organo normalmente in grado di generare dolore)

Invece degno di nota e' il sangue nell'espettorato....
allora il mio consiglio e'.......
cerca di fumare meno.....controlla l'espettorato...e se il dolore e l'emissione di sangue dovesse persistere, in primo luogo fatti visitare da un collega pneumologo in seguito potrebbe anche essere il caso di fare una radiografia del torace di controllo........

ti sauto e se possiamo esserti utile in futuro non esitare a scrivere......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli