Aumento di peso corporeo

Buongiorno. Al età di 23 anni, 1,82m alteza, peso corporeeo 62kg, cosa che non e normale. La mia problema e che il mio peso e sempre sotto 65kg (61-65kg da una setimana al'altra). Ho una alimentazione e un lavoro al nivelo normale, tempo di dormire 8 ore al'notte, fumo un pacchetto di sigarette al giorno e non consumo bevande alcooliche. In principio ho una vita normale ma non riesco aumentare in peso. Ho provato aumentare la'alimentazione e diminuire qualche sigarette, ho preso delle vitamine pero il peso era 65kg, non di più. Come si può risolvere questa problema?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, probabilmente il suo assetto costituzionale e metabolico non prevede che debba aumentare il peso. Però le darei un consiglio anche se sarebbe meglio sapere che tipo di attività lavorativa fa(sedentaria o meno).
1) smettere completamente di fumare,
2) fare attività fisica specifica per potenziare le masse muscolari non considerando l'aumento del peso come incremento della massa grassa legato solo ad un introito calorico.
Probabilmente una regolare attività fisica le determinerà anche un aumento dell'appetito.
Però anche in questo caso come il suo non sarebbe del tutto sbagliato farsi vedere dal proprio curante che potrebbe indirizzarla (dopo un controllo generale) a un dietologo per impostare una dieta adeguata al suo caso.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta in breve tempo. Lavoro come fabro 10 ore al giorno. Mi può consigliare qualche vitamine? Appropossito delle sigarette, provo di fare qualcosa. Grazie