Faringite tosse persistente

Buongiorno,
la contatto per un eventuale consulto in merito a frequenti problematiche di faringite relative a mia figlia.
La bambina ha 5 anni ed è soggetta a frequentissimi periodi di faringite che perdurano anche per tre settimane consecutive con tosse continua senza alcuna sosta.

Premetto che gli episodi sono iniziati nel settembre 2008 con l'inizio del primo anno d'asilo......da li sono cominciate settimane a casa seguite da 7/10 gg di frequenza per poi ricominciare....
I sintomi sono una forte tosse sopratutto la notte, ma ci sono giorni che tossisce anche durante la giornata, senza alcuna sosta. Tossisce ogni trenta secondi, continuamente.
Tossisce dalle 22 quando si corica sino alle 4 del mattino successivo per poi addormentarsi sfinita. E ricominciare a tossire appena sveglia.
A volte vi sono episodi di vomito, molto rari in verità, dovuti forse alle continue contrazioni....
Nulla serve a calmare la tosse...acqua...caramelle balsamiche...miele...

Il comportamento della pediatra è stato pressochè sempre lo stesso:
*prima visita con prescrizione di aerosol e/o fumenti con apparecchio a vapore
*seconda visita (dopo una settimana di cura) con prescrizione di cortisone e fumenti
*terza visita (dopo un'altra settimana) con prescrizione di antibiotico e fumenti

Dopo il primo anno di asilo (in cui tutti dicevano che è normale!!!) le cose sembravano davvero essere cambiate tanto che i primi due mesi del secondo anno sono trascorsi senza alcun episodio....
Verso dicembre abbiamo ricominciato.....

Ora le scrivo perchè la bambina ha avuto un'altra notte continua di tosse e l'abbiamo portata al pronto soccorso.......lì le hanno diagnosticato una faringite e le hanno prescritto l'antibiotico.
Dopo una settimana di cura la tosse è passsata e la bambina è andata all'asilo per 3 giorni per poi ricominciare a tossire..
E' stata a casa per le vacanze di carnevale e la tosse è passata...è tornata all'asilo per altri 3 giorni ed ora è ricominciata....

Ora non sappiamo più come comportarci in quanto la frequenza all'asilo è comunque, se non indispensabile, utile per cui sarebbe l'ultima soluzione quella di non farla frequentare definitivamente (anche perchè manca ancora il prossimo anno).

Comunque ora sono deciso ad andare a fondo alla questione per capire se ci fossero problematiche relative all'apparato respiratorio che portano a queste continue crisi.
Quando vi sono queste crisi la bambina si vede che è sofferente e che non dormire per notti intere è pesante non solo per noi genitori...Inoltre le medicine la fanno sì guarire ma non sono certo "acqua di rose"....

In attesa di una Sua risposta Le porgo Cordiali Saluti,
Stefano Pelliccioli
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, mi è difficile fare una diagnosi. Il consiglio, pero', che posso darle, è quello di far sottoporre la sua bambina ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Tale tampone è bene farlo dopo almeno una decina di giorni dall'assunzione dell'ultima dose di antibiotico. Dopodichè, penso che sia utile anche una visita gastroenterologica, poichè la sintomatologia descritta fà anche pensare ad un possibile reflusso esofageo. L'aerosolterapia è controindicata, in quanto non fà altro che aumentare la secchezza delle mucose delle vie respiratorie. Mi farà piacere essere aggiornato sull'esito degli accertamenti consigliati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per la celere risposta.......
La prossima settimana contatterò un otorinolaringoiatra della zona per sottoporre le Sue ipotesi ed i Suoi consigli e per far visitare la bambina.
Appena avremo qualche esito Le farò sapere.

Grazie,
Stefano
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La aggiorno sulla visita otorinolaringoiatrica......
Il medico non ha riscontrato nulla di anomalo al controllo alle orecchie,al naso ed alla gola.

A parer suo la bambina è solo predisposta ad infezioni virali e/o batteriche al cavo faringeo e non si può faree nulla se non aiutare le sue difese.

Ha comunque consigliato un ciclo di 3 mesi di BIOMUNIL da ripetersi eventualmente in autunno.

Se le crisi persistono eventualmente la vuole rivedere sempre in autunno.

Saluti,
Stefano
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo la terapia prescritta, sperando nel suo buon esito. Male che vada, siamo sempre in tempo a consultare un Gastroenterologo per escludere una esofagite. Buona giornata