Ora sono quasi due settimane dall'inizio di questa faringite fastidiosissima

salve a tutti, volevo esporre il mio problema.
sono sempre stato un pò soggetto a faringiti fin da quando ero piccolo, ma ultimamente dopo essere guarito da un forte raffreddore mi sono ritrovato con un'infezione incredibile alla gola che si è protratta per alcuni giorni. il medico di base mi ha prescritto dell'Augmentin del quale ho fatto un ciclo e sono guarito, MA appena un giorno e mezzo dopo la fine del ciclo di antibiotico il mal di gola è ripartito in quarta esattamente come prima. tutto questo senza febbre nè altri particolari sintomi. a questo punto il medico mi ha prescritto un ciclo di azitrocin e un antinfiammatorio (aulin). ora sono quasi due settimane dall'inizio di questa faringite fastidiosissima. è secondo voi efficace l'azitrocin? nel caso non sortisse l'effetto sperato in che direzione dovrei muovermi? si tenga presente che non ho più le tonsille e che questo mal di gola può arrivare a picchi che mi fanno rasentare l'afonia.
grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere i Colleghi che prescrivono antibiotici e diversi senza una diagnosi precisa. In questo modo si creano solo resistenze. Nel tuo caso è utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni da eseguire non prima di una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. In base al risultato dell'esame, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile per la guarigione. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori