Faringite allergica

Fine marzo 2010 stato febbrile, raffreddore, mal di gola Passa tutto resta il mal di gola. Terapia eseguita PRONTINAL AEROSOL x 10 gg,FORMISTIN 10 MG X 10 gg, ZITROMAX 500 MG x 3 gg, PRONTINAL AEROSOL x 10 gg, effettuato tampone faringeo(Negativa la ricerca dello Streptocococco Beta emolitico di gruppo A). Effettuata visita otorinolaringoiatrica, diagnosticata faringite di natura allergica. Effettuate prove allergiche per inalanti ed evidenziata allergia agli acari e diagnosticata “Allergia respiratoria da acari”, consigliata immuno terapia specifica (ITS) – (Vaccinoterapia desensibilizzante specifica per allergene ACARI MIX) – Nell’ attesa che inizi il vaccino prescritto Kestine 10 mg lio x 30 giorni

CARATTERISTICHE DALLA FARINGITE
• Assente sempre la mattina al risveglio
• Il mal di gola si presenta con intermittenza, e in presenza di correnti d’aria fredde, leggere ventilazione, aria condizionata la faringe si irrita.
• Presente per tutto il giorno, il bruciore scompare al risveglio per ripresentarsi in presenza delle predette condizioni.
• Il bruciore si attenua leggermente dopo aver mangiato o dopo aver lavato i denti.
• Assente l’irritazione il giorno successivo di una giornata passata al mare.
• In presenza di irritazione necessità di deglutire continuamente.
• Senso di ingrossamento della parte superiore del collo.

Vi prego di esprimere un parere in merito, e in particolar modo in presenza di faringite di natura allergica chiedo:

Nell’attesa che intraprenda la vaccinoterapia desensibilizzante specifica per allergene ACARI e che questa abbia i suo effetti (si parla di terapia quinquennale) io debba tenermi questo mal di gola………….per sempre……….che di certo un antistaminico da solo non può risolvere……………cosa posso fare ????
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In data 16.06.2010 ho effettuato il Tampone faringeo:
Risultato: Negativo
Carica battaerica: <100.000 UFC/ml
Identificazione: Streptococcus spp + Staphylococcus spp
Osservazioni: Negativa la ricerca dello Streptocococco
Beta emolitico di gruppo A
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ammettendo che la causa della sintomatologia sia di natura allergica, purtroppo non c'è molto da fare se non il vaccino. Nel frattempo puo' utilizzare, per tre volte al giorno, uno spray orale a base di vit. C
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
LE CHIEDO DI ESSERE PIU' PRECISO INDICANDO UNO O PIU' SPRAY ORALE A BASE DI VITAMINA C IN COMMERCIO........GRAZIE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo non lo posso fare per motivi pubblicitari. Sia il suo Medico curante che il Farmacista potranno esserle di aiuto in questo.