Una visita dall'otorino che mi ha diagnosticato una faringite cronica

Salve, ho 40 anni e a febbraio di quest'anno ho cominciato ad avere un gran mal di gola, con febbre curata con antipiretici e antibiotico. La cosa è passata lasciandomi una leggeera tosse che si è ripresentata a fine marzo, molto forte, con pochissima febbre. Il medico curante mi ha fatto fare aerosol per una quindicina di giorni, ma la tosse non è passata.Il medico mi ha dato gli antibiotici, che mi hanno momentaneamente fatto passare la tosse che però è tornata con un grosso dolore alla faringe. Non riuscivo a deglutire, avevo parecchia salivazione e ho fatto così una visita dall'otorino che mi ha diagnosticato una Faringite cronica. Mi ha dato il Niflam da prendere per 5/6 giorni. L'infiammazione è passata, ma è rimasta la tosse e la salivazione. poichè ogni tanto il fastidio alla gola torna, e ultimamente ho un leggero fastidio alle orecchie, vorrei sapere da voi esperti se devo fare qualche altra analisi più approfondita, se potrebbe dipendere da reflusso gastroesofageo o semplicemente da qualche carenza di copertura immunologica. Aiutetemi, non so più che fare!
Grazie mille.
B.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se il suo problema dipende da una faringite o faringo-tonsillite ,sarebbe opportuno capirne le cause.Se lei soffre di refluso questo potrebbe spiegare la tosse e la faringite ma anche altre cause sono ipotizzabili.Un tampone e alcuni esami di sangue potrebbero essere utili.
Le carenze immunologiche le escluderei.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta.
Visto che mi suggerisce ulteriori esami del sangue, quali sono quelli utili da effettuare?
E il tampone è un'esame generico oppure c'è una specifica richiesta medica da fare?
Grazie ancora.
Rimango in attesa di una risposta.

Saluti

Barbara
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Come le dissi potrebbero essere utili ma dovrebbero essere eventualmente prescritti dopo la visita e non via internet.Genericamente trattasi di esami volti soprattutto ad indagare un'eventuale condizione infiammatoria e l'eventuale presenza di anticorpi e batteri .

Cordiali saluti,scusandomi per non poterle dettare analisi ma solo opinioni.
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione, ho effettuato già 2 visite da 2 dottori diversi, che hanno dato 2 pareri diversi. Il primo mi ha suggerito di non utilizzare lo scooter (visto che abitando a roma mi muovo con lo scooter anche nei periodi più freddi dell'anno), il secondo mi ha detto che devo togliermi le tonsille. Purtroppo ogni inverno mi viene il mal di gola, spesso con febbre alta e solo quest'anno si è trasformata in faringite cronica.
Poichè nessuno dei due dottori mi ha prescritto tamponi o analisi specifiche, speravo di poter avere un suggerimento da questo forum.
Vorrei evitare di togliere le tonsille, se ci fosse una soluzione medicale diversa.
Grazie ancora
Saluti
B.