La tosse, ad ogni colpo espello solo della saliva densa

Buongiorno.
Ho da cica 15 gg. la tosse.
E' iniziata secca, si è trasformata in grassa. Sono andato dal medico che mi ha dato del fluimucil, ma la tosse è rimasta.
Ad oggi ho ancora la tosse, ad ogni colpo espello solo della saliva densa e chiara e non catarro.
TRa le altre cose ho provato sia dell'areosol con mucosolvan prima e clenil poi, ma non è cambiato nulla.
Io mi alleno tutti i giorni in bicicletta (faccio gare, anche se ho 42 anni), ho sospeso per un giorno l'allenamento e niente.
NON HO FEBBRE
Ho spessissimo un senso di nausea e pesantezza di stomaco, che sebbene io abbia il morbo di Crohn, normalemnte non ho!
Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
1)Posso affermare che i mucolitici, per essere efficaci devono arrivare direttamente e integri, lì dove servono: il Fluimucil, ad es. va benissimo se somministrato per aerosol (anche l'Acqua di Sirmione va molto bene, sempre per aerosol)
2) Devo chiederle se ha rinite, anche se molto lieve, in atto: anche pochissime secrezioni, colando per via retronasale, sono spesso causa di tosse produttiva, anche molto fastidiosa: in tal caso potrebbe effettuare lavaggi nasali con acqua salina ipertonica; acqua di mare oppure acqua salata (1 cucchiaino di sale in un bicchere di acqua potabile: pochi cc per narice tramite una siringa, a testa inclinata in dietro).
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo