Tonsillite
Salve sono un ragazzo di 17 anni.Un mesetto fà mi sono svegliato con mal di gola e presenza di placche alla gola.La mia dottoressa mi prescrive il bacacil da prendere 2compresse al giorno per 5 giorni. finita questa cura dopo 4-5 giorni di nuovo mal di gola con presenza di placche. La dottoressa qusta volta mi ha prescritto isocef 400 mg da prendere una compressa al giorno per 10 giorni. finita anche questa cura dopo 3 giorni mi sveglio una mattina di nuovo con forte mal di gola e placche! è la 3 volta nel giro di un mese.questa volta la dottoressa mi ha detto di non prendere antibiotici ma di prendere solo flamox. sono disperato cosa devo fare?
Con o senza antibiotici, una faringotonsillite ha la durata di 3-4 giorni. E' assolutamente inutile assumere antibiotici, quindi, prima del quarto giorno dall'esordio della sintomatologia: non serve a niente se non ad abbassare il sistema immunitario. Giusti gli antinfiammatori per via orale. Nel tuo caso, ti consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia. proteina c reaativa, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, es. urine.
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
La ringrazio per il consiglio.Spero di risolvere al più presto questa situazione,che mi sta rovinando l'estate.Le farò sapere i risultati degli esami.Cordiali saluti
Coraggio, ne verremo a capo!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.3k visite dal 30/06/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.