Sono preoccupata....

Salve!
Ho 21 anni e vi contatto perchè sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca. Dallo scorso giovedì, mi sono venuti dolori al lato sinistro del petto, sopra al seno e al sianco destro del seno. Premetto che sono stata due settimane a letto con la bronchite fino a 20 giorni fà. Durante la bronchite, una mattina tossendo ho emesso muco giallo verdognolo con una piccola traccia di sangue. Mi sono subito spaventata a morte ma da quel giorno, quando ho tossito le altre volte, non è mai più uscito niente. Ho dovuto curare la bronchite solo con metodi naturali e con uno sciroppo apposito prescrittomi dal dottore. Tornando ad oggi, giovedì scorso mi sono iniziati questi dolori. All'iniziio, essendo io molto ansiosa e anche ipocondriaca, ho subito pensato ad un problema al cuore e mi è venuto ogni tipo di dolore e anche la nausea. Mi si è praticamente chiuso lo stomaco dalla preoccupazione. Mi sono subito documentata sull'infarto nelle donne e problemi al cuore. Ho letto i sintomi e mi sono venuti anche a me. Purtroppo sono fatta male lo so, mi allarmo subito. Tre notti fà, quando mi sono coricata sul lato destro, mi faceva male e avevo paura che mi venisse un infarto. Sono stata una nottata a pensarci senza dormire. Sono andata dal cardiologo, mi ha fatto i tipo di controllo ma mi ha detto che non c'è niente, il cuore è tutto ok. Eppure io continuavo ad avere come un nodo in gola e ad essere terrorizzata. Quando il cardiologo mi ha detto che non ho niente al cuore, mi sono documentata sul tumore al polmone. Ho pensato a questo perchè un mese e mezzo fà, sono stata in campagna ad aiutare mio padre a pulire la terra e abbiamo acceso il fuoco. Ho pensato che quel fumo possa avermi fatto venire qualcosa ai polmoni, anche se sono stata molto attenta a non respirarlo. Comunque lì mi sono sbottonata perchè ero sudata e pochi giorni dopo mi è venuto il raffreddore, che non ho curato subito e mi si è attaccata la tosse. E così mi è venuta la bronchite come le dicevo. Ora sono una ventina di giorni che mi è passata e non avevo più tosse. Da ieri che mi sono documentata sui sintomi del tumore al polmone, mi è venuta di nuovo la tosse e stamattina tossendo ho notato un puntino di sangue. Mi sono rispaventata a morte e ora tossisco e sputo in un fazzolettino continuamente per controllare. Mi si è chiuso lo stomaco per la paura dallo scorso giovedì e sono diminuita di peso perchè non ho neanche fame, ho troppa paura di avere qualcosa di grave (sono in sovrappeso di parecchio perchè sono ghiotta di dolci e in estate mi sono data alla pazza gioia. Ora con la paura mi si è tolta la fame e non sto neanche mangiando dolci). Quando mi sono tranquillizzata che non avevo niente al cuore, mi sembrava di stare meglio, solo quando ci pensavo mi ritornava il dolore al petto. Mi sono venuti anche dolori alla schiena e il medico di famiglia mi ha detto che è colpa delle posture sbagliate (ho l'abitudine di stare curva quando cammino e "storta" sulla sedia).Ho paura cosa ho?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La protagonista della sua storia è senz'altro l'ansia. Tu noi quando studiavamo medicina collegavamo all'infarto tutti i sintomi che Lei descrive e che andavamo studiando.

Se nessuno Le risponde più diffusamente non dipende da cattiva volontà o pigrizia, ma semplicemente perchè il suo sintomo è aspecifico e per essere interpretato necessita di una visita.

Almeno per un inquadramento di base dovrebbe riparlarne con il suo curante.

Purtroppo questo è il limite del consulto online

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio di vero cuore per la sua risposta. Sono stata da uno specialista chirurgo in cardiologia ed endoscopia digestiva. Mi ha visitata i bronchi e i polmoni con lo stetoscopio e mi ha detto che nei bronchi c'è solo un ristagno di muco mentre per quanto riguarda i polmoni, non ha riscontrato niente. Mi ha anche premuto con le mani nella zona dove mi fa male e mi ha detto che anche il fatto che il dolore si presenta soprattutto quando ho freddo e si attenua o peggiora quando faccio dei movimenti fa pensare ad una nevralgia. Per quanto riguarda la traccia di sangue che ho trovato, dice che succede quando si ha un'infezione delle prime vie respiratorie, magari dovuta a microlesioni, anche perchè quando soffio il naso a volte trovo la stessa identica traccia di sangue. Per miracolo da quando il dottore mi ha tranquillizzata, sembra che la nausea sia scomparsa e mangio di nuovo. Mi fa preoccupare solo il dolorino che certe volte sento alla schiena e il nodo in gola quando mi metto curva. E il medico mi ha detto che ho una postura veramente scorretta e potrebbe davvero dipendere da quello. Per stare più tranquilla vorrei fare un rx al torace, ma il dottore mi ha detto che prenderò radiazioni (oltretutto davvero dannose per i polmoni) per niente. Voi cosa mi dite????
V iringrazio di cuore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che abbia ricevuto tutte le risposte esaurienti alle sue domande.