Gola chiusa

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni.Sono un soggetto ansioso e in cura con citalopram che è un antidepressivo.In questi giorni mi è capitato, di sentirela gola come se mi si fosse gonfiata all'interno e che quin di faccio un pò più di fatica nel respirare.So bene che gli ansiosi tendono spesso a somatizzare sulla gola, soprattutto durante un attacco di panico, ma questo tipo di sensazione è diversa dalle altre mi è capitato di avvertirla anche la notte quando ci si sveglia per sistemare le coperte(momento in cui si pensa solo al sonno e di sicuro non si è in ansia).Comunque,non so neanche io bene esattamente cosa voglio chiedere solo che ho paura che un giorno soffocherò,mi rendo conto che sarebbe inutile chiedervi delle diagnosi virtuali che sarebbero difficili.quello che volevo chiedere è: quali sono le cause che possono portare alla chiusura del lume della gola?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e il tempo dedicatomi.
Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, la sintomatologia descritta potrebbe far pensare ad uno stato ansioso: Comunque, per tranquillità, sarebbe bene che ti sottoponessi ad una fibroscopia laringea. Una causa allergica potrebbe detrminare la sintomatologia, per esempio. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori