Il tampone faringeo/tonsillare che è risultato totalmente negativo

Gentile Dott.
Sono un uomo di 38 anni, non fumatore. Ho sempre sofferto di mal di gola, ma gli specialisti mi hanno sempre sconsigliato di togliere le tonsille. Ho infatti avuto poche tonsilliti (2 negli ultimi 15 anni) e, come consigliato a suo tempo dall’otorino, al mal di gola pongo rimedio con il Froben e l’Aulin oppure l’Oki. Infatti in una delle ultime visite fatte, lo specialista ha diagnosticato quanto segue: “tonsille polatile spremendo e criptiche con intensa iperemia dei pilastri anteriori. Faringe granulare con tessuto linfatico ipertrofico ed iperemico sulla parete posteriore della faringe”, consigliandomi la cura antinfiammatoria su indicata da fare al bisogno. Gli esami di laboratorio (tampone tonsillare e batteria reumatica) hanno sempre avuto un esito negativo.

2 mesi fa ho avuto di nuovo un forte mal di gola, con pochissima febbre, ma con la comparsa di placche. Ho subito preso l’antinfiammatorio ed un ciclo di 10 cp di Neoduplamox (2 cp al dì x 5 gg). Passata la febbre ed il dolore, ho visto che sono rimaste le placche. Dopo 20gg ho effettuato il tampone faringeo/tonsillare che è risultato totalmente negativo. Non ho dato molto peso alle placche in quanto, avendo le tonsille criptiche, ho pensato fossero i soliti tonsilloliti che si formano, ma ora sono passati 2 mesi e le tonsille continuano ad essere rivestite di punti bianchi; io li rimuovo con i cotton fioc, ma ho ripetutamente notato la presenza di sangue intorno ai puntini bianchi (cosa mai accaduta in precedenza) e ne ho avuto conferma passando con i cotton fioc sulle pareti delle tonsille.
Vorrei pertanto chiederLe:
1.di cosa si tratta? Ho ancora la tonsillite? Perché il tampone non ha evidenziato la presenza di nessuna specie patogena? Se non ho mal di gola, perché ci sono punti bianchi e la presenza di sangue sulle pareti delle tonsille? Se le mie tonsille sono sane, perché sanguinano?
2.Come posso risolvere il problema dei tonsilloliti che mi generano una forte alitosi? (io li ho sempre tolti da solo con stuzzicadenti e cotton fioc, ma ho paura di provocare danni alle pareti delle tonsille).

Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, il sangue sulla superficie tonsillare è dovuto ai traumi per la rimozione dei tonsilloliti. A riguardo, le consiglio di effettuare solamente dei gargarismi con the o coca cola. E' anche certo che soffre di una tonsillite cronica ed il fatto che il tampone risulti negativo puo' dipendere, in accasione della recidiva, da un virus, oppure il tampone non viene eseguito correttamente. Oltre cio' non sono in grado di dirle altro, non conoscendo il suo caso specifico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Gent. Dottore,
i gargarismi con la coca cola li faccio da tempo, ma non mi danno risultati soddisfacenti.
Tonsillite cronica? perchè cronica? Io negli ultimi 15 anni ho avuto solo 2 tonsilliti!
Il tampone è stato eseguito in varie ocaasioni e sempre con lo stesso risultato negativo, anche nell'ultima occasione. Lei parla di virus, cioè? non si rilevano con il tampone? che esami bisogna effettuare per individuare i virus?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lei stesso ha detto che ha sempre sofferto di mal di gola e che le sue tonsille sono criptiche e positive alla spremitura. Pertanto, la patologia in questione prende il nome di faringotonsillite cronica. In pratica, non ci sono esami che indichino il virus responsabile della riacutizzazione della patologia. Esegua il prossimo tampone presso un altro Laboratorio. Il tampone serve per la ricerca di batteri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie infinite dottore, seguirò il suo consiglio e ripeterò l'esame.