Influenza e orecchie chiuse

Salve sono una ragazza di 19 anni. 5/6 giorni fa ho avvertito sintomi che ho autodefinito "influenzali" : raffreddore,mal di gola,febbre,dolore alle ossa. Pochi giorni dopo,mi sono svegliata con l'orecchio sx chiuso e un forte dolore in tutta la parte sx del viso. Attualmente ho entrambe le orecchie chiuse e non ne posso veramente più. è un problema dovuto al muco? cosa posso fare per tornare come prima?
Sotto consiglio della farmacia ho adottato zerinol e caramelline neo-borocillina. Ma la sensaziopne di avere le orecchie chiuse mi fa impazzire. Chiedo un consulto sono preoccupata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi di preoccupazione, poichè, da cio' che descrive, la patologia sofferta è una semplice tubotimpanite catarrale. In pratica, si è depositato del catarro nell'orecchio medio. Innanzitutto, per convalidare la diagnosi, si deve sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Sicuramente, le verrà prescritta una terapia farmacologica a base di fluidificanti, decongestionanti delle mucose nasali ed antistaminici. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori