Una terapia antibiotica accompagnata

Salve dottore,
ho 30 anni e da circa un mese,a fasi alterne,soffro di una violenta rinite con conseguente otite media secretiva,su prescrizione medica ho seguito una terapia antibiotica accompagnata da mucolitico senza goderne alcun beneficio.Scrivo per un dubbio assillante,come nel setto nasale il catarro può seccarsi(e quindi rimanere "incastrato")anche nella tromba di eustachio?se si quali problemi può creare?ha dei consigli da darmi?Vi ringrazio immensamente per il servizio fornito,distinti saluti,Emanuele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Emanuele, un processo infiammatorio catarrale nasale puo' di conseguenza, interessare l'orecchio medio attraverso il passaggio del catarro nella tuba d'Eustachio e, quindi nella cassa del timpano. Occorre, per una valutazione clinica, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Generalmente, la terapia medica si basa sull'utilizzo di fluidificanti del muco, antistaminici e spray decongestionante delle mucose nasali. La sintomatologia consiste in una minore respirazione nasale con senso di ovattamento auricolare, rimbombo della propria voce e calo d'udito.Come ogni patologia, anche questa deve essere curata pena una cronicizzazione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori