Tasca di retrazione ed asportazione adenoidi

Buon giorno.
Ad un controllo generico a mio figlio di 5 anni è stata diagnosticata una tasca di retrazione nella membrana timpanica dx.
L'otorino a cui ci siamo rivolti per un consulto dopo averlo visitato ha deciso per la rimozione delle adenoidi e in sede di intervento proverà a rimettere la tasca a posto.
Apparentemente il piccolo non ha tuttavia le tipiche manifestazioni che danno le adenoidi ingrossate, tipo respiro affannoso notturno con apnee ed espressione "a bocca aperta".
Un amico specialista in audiometria ha successivamente visitato il bambino e ha riscontrato una normoacusia bilaterale e timpanogramma tipo A a sx e tipo B a dx.
Le fosse nasali presentano ipertrofia dei turbinati inferiori e le tonsille sono ipertrofiche e criptiche.
Ci ha consigliato di effettuare una videorinoscopia per verificare lo stato delle adenoidi e nel frattempo una terapia rinowash.
La videorinoscopia ha lunghi tempi di attesa anche privatamente.
Mi sto chiedendo da mamma se valga la pena sottoporre il bimbo al fastidio- dolore dell'esame se dopo magari dovrò comunque decidere per l'intervento.
Cose ne pensate?
Vale la pena salvare le adenoidi all'età di 5 anni?
Grazie per il Vs parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non conosco personalmente il caso clinico del suo bambino ma, basandomi sul risultato dell'impedenzometria e di cio' che descrive, non mi sembra che l'orecchio abbia dei problemi. Consulti il Pediatra circa l'utilità' di sottoporre il bambino ad una semplice RX del cranio in proiezione laterale per valutare il cavo rinofaringeo, ovvero per vedere se le adenoidi ci sono e quanto grandi.Cosi', si potrà evitare la videorinoscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione e la pronta risposta.
Mi pare un'ottima proposta.
Farò come mi suggerisce.
Buon lavoro e complimenti per il Forum.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo noi a ringraziare lei per la fiducia rivoltaci e.. ci dia notizie del bambino.