Otite purulenta e media acuta

Buongiorno, da sabato sia io che il mio bambino di 3 anni e mezzo abbiamo l'otite, siamo stati domenica al Pronto soccorso per lui in quanto aveva forti dolori all'orecchio sinistro (solo quello), poi pediatra e otorinolarigoiatra ieri. A me ha diagnosticato otite media acuta bilaterale , maggiore a destra. A mio figlio otite purulenta, da lunedi gli fuorisciva del liquido acquoso giallino che oggi sta diminuendo. Mi ha detto di continuare per lui la cura data dal pediatra ovvero amoxicillina ogni 8 ore per altri 5 giorni (8 in tutto). Io invece sto prendendo unidrox, fluimucil, aerosol con clenil e sobrefluid, deltacortene. dall'orecchio destro ci sento pochissimo e mi gira la testa, mi sento come anestetizzata.Non esce fluido, è asciutto.
Vorrei chiedere il suo parere su me e suo mio figlio, se per il bimbo possa passare nei prossimi giorni e possa tornare a sentire come prima o se cè rischio che senta poco per molto tempo, ora fatica a sentire cosa dico e mi preoccupa un po'. Gli è venuta dopo le prime 2 settimane di inserimento alla materna ed è già a casa da 1 settimana, dice che è meglio attendere che passi del tutto quindi ancora 1 settimana e farlo rientrare dopo per sicurezza?
Per la mia otite, la cura mi è stata data per 10 giorni,finora dopo 3 giorni le orecchie son sempre chiuse nonostante inalazioni e fluimucil, sono un po' in ansia sia perchè sto male io sia per mio figlio e il suo udito. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
non vedo motivi per cui preoccuparsi: la patologia in questione è revrsibile, e necessita di diversi giorni per guarire, in media una quindicina. La terapia prescritta a lei ed al suo bambino è corretta: dobbiamo solo attendere il risultato. Se possibile, sarebbe bene non riportare il bimbo all'asilo prima di una decina di giorni dalla guarigioe: comprendo, pero', che cio' potrebbe non essere possibile per problemi di lavoro dei genitori. Per quanto riguarda il recupero dell'udito, stia tranquilla, sarà totale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottor Brunori
la ringrazio molto mi ha sollevato la sua gentile risposta, dato che ho possibilità di tenere il bimbo a casa ancora aspettero' che sia guarito bene prima di rimandarlo alla materna e che ci passi a entrambi . Grazie!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Cordialità