Cisti del setto pellucido e del cavuum vergae

Ho 18 anni e ho effettuato una risonanza magnetica al cervello che dice : "quale variante anatomica si rileva la presenza di limitata cisti del setto pellucido e del cavuum vergae, assenza di alterazioni encefaliche a focolaio nelle porzioni sia sovra che sottotentoriali". Vorrei sapere seriamente di cosa si tratta e se devo preoccuparmi. Soffro di un disturbo bipolare.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Stia tranquillo. Come recita lo stesso referto si tratta di variante anatomica di nessuna importanza clinica.
Auguri e cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Comunque ho disturbi della memoria a breve termine in quanto mi dimentico delle cose e ho anche difficoltà a leggere in quanto quello che leggo non riesco a decifrarlo e a capire subito,e mi sento molto stanco e alcune volte ho la sensazione di svenimento. Vorrei sapere se questa ciste dà questi problemi, e se potrà espandersi diventando maligna, o mi potrà causare un'emorragia al cervello, e quindi mi dovrò operare.Vorrei anche sapere se dovrò fare esami più approfonditi e se si quali... Comunque un anno fa ho effettuato una tac al cervello però questa ciste non c'era... Comunque alcuni neurochirurghi del careggi di firenze mi hanno detto che è una cosa che hanno molte persone dalla nascita, ed è fisiologica. Vorrei sapere se è vero. Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Legga con più attenzione la mia risposta precedente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore ma io sono molto preoccupato per questa cosa e vorrei sapere delle informazioni più dettagliate a riguardo. Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
Non c'è motivo di preoccuparsi. Se però non puoi farne a meno,sarà meglio che ne parli con uno psichiatra.

Cari saluti ed auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
A me comunque mi seguono già due psichiatri per questi problemi mentali. Grazie di nuovo e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Comunque da alcuni giorni a questa parte ho forti mal di testa e poco appetito, vorrei sapere se dipende da questa ciste che si stà ingrossando e come si fa a capire se questa ciste mi è nata all'improvviso o se ce l'ho già dalla nascita. Dato che l'anno scorso ho effettuato una tac al cervello che non la segnalava. Sono molto preoccupato, ne ho parlato con i miei psichiatri e con il neurologo ma mi hanno detto che non è niente, io non ci credo e ho molta paura di avere un tumore al cervello...
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
questo sito si chiama Medicitalia.it perchè rispondono ai consulti medici, tra cui neurologi, neurochirurghi e psichiatri.
Se tu non credi alle diagnosi dei medici e alle loro terapie o consigli, rivolgiti a una cartomante o a chi tu ritieni di credere.