Vorrei sapere cosa posso fare

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni. E' da un pò di tempo che sono raffreddata, prima tosse e ora persistente rinite (al mattino mi sveglio con il naso intasato pieno di crosticine e quando mi soffio il naso trovo sempre sangue nel fazzoletto). Da un pò di tempo ho anche catarro in gola, stamattina mi sono accorta che nell'espettorato c'era qualche lieve striatura di sangue. Vorrei sapere cosa posso fare, dal momento che attualmente sono alla 14 settimana di gravidanza. Ringrazio molto e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per accertare la presenza o meno di qualche varice del setto nasale. Utile anche visionare, per lo stesso motivo, la base lingua. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho già prenotato una visita specialistica dall'otorinolaringoiatra. Mi consiglia eventualmente anche una rx torace? Ne ho fatta una per altri motivi a luglio 2008 ed era negativa, ma forse è meglio ripeterla, anche se in gravidanza non penso sia indicata. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo prima l'esito della visita otorinolaringoiatrica. In gravidanza è meglio non sottoporsi a radiazioni se non strettamente necessario.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco l'esito della visita specialistica: rinopatia di ndd probabilmente legata a variazioni ormonali per la gravidanza in atto. Piccole ectasie vascolari. Ipertrofia del turbiati inferiori. Lo specialista mi ha detto di fare frequenti spruzzi con acqua di sirmione o silimari e di umidificare bene l'ambiente domestico. Null'altro. Cosa ne pensa? Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consulti il suo Ginecologo circa l'utilizzo di una pomata nasale cicatrizzante. Non vedo l'utilità di tenere umida la mucosa nasale. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Egregio dott. Brunori, mi scusi se la disturbo ancora. Stamattina quando mi sono soffiata il naso (chiuso) ho trovato il solito sangue nel fazzoletto, dopo un pò mi è tornato in bocca per tre volte un pò di catarro con del sangue all'interno. Sinceramente mi sono spaventata, secondo Lei devo fare ulteriori accertamente? sono preoccupata. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, deve parlare con il ginecologo che la segue per la gravidanza ed informarlo su quanto mi riferisce. Penso che almeno la pomata nasale cicatrizzante la possa mettere ma, ripeto, il nulla osta deve darlo il collega. Non vedo motivi di preoccupazione, visto che l'Otorinolaringoiatra ha diagnosticato una rinite con verici del setto. Utile un emocromo con formula e lo studio della coagulazione e la misurazione della pressione arteriosa dal suo Medico Curante. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Egregio dott. Brunori,
altra mattinata di panico, stamattina mi è arrivato in gola del muco o catarro (non saprei) intriso di sangue, non le solite lievi striature. Presa dal panico sono andata al pronto soccorso, dove mi hanno ripetutto la visita ORL che riporta il seguente referto: setto nasale deviato a sinistra con varicosità bilaterali, disegno vascolare evidente a livello di tutta la mucosa ma non si repertano segni di recente sanguinamento , rinofaringe libero. Laringe normomobile e normoconformata non residui ematici nè lesioni emorragiche a tale livello. Ho poi visto un pneumologo che ha eseguito un esame torace negativo e mi ha prescritto l'analisi dell'espettorato. La diagnosi è la seguente: emottisi anamnestica in paziente con varicosità nasali. La cosa però non mi tranquillizza in quanto continuo a trovare questo sangue, sempre al mattino al mio risveglio. Non sarebbe il caso di eseguire una broncoscopia o qualche esame più approfondito? Capisco che sono in gravidanza, ma vivrei più serenamente se sapessi che non ho nulla a carico dei bronchi o polmoni. Cosa ne pensa? Grazie infinite!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo di proseguire con gli accertamenti, visto che sappiamo che sono presenti delle varici del setto nasale. Con una pomata nasale emostatica riuscirà a risolvere il tutto. Buona serata