2007 mi sono operata al setto nasale e turbinati

Salve chiedo gentilmente consulto. Nel 2007 mi sono operata al setto nasale e turbinati. Ho recuperato la mia respirazione che da molti anni avevo perso; e fin qua tutto bene. Però e' da un mese circa che faccio realmente fatica a respirare e durante la giornata ho continui starnuti e prurito a livello nasale esattamente vicino alle narici. Ho fatto le prove allergiche e sono risultata positiva alla polvere, pelo di gatto ed a alcune piante. Vi chiedo ma e' possibile che l'ipertrofia si sia ripresentata? Io credevo che fatta l'operazione non ci sarebbero piu' stati problemi invece e' possibile che una persona debba tornare sotto i ferri? grazie ed arrivederci. attendo risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I turbinati, a distanza di anni, si riformano dopo un intervento di decongestione. Tali mucose, ricordiamo, hanno la funzione di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Con un setto nasale in asse , mi sembra strana la sindrome da ostruzione da lei lamentata. Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione effettiva della sua respirazione nasale. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa sarà piu' utile per lei. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori