Discreta ipertrofia della mucosa dei turbinati medi ed inferiori di sinistra

Salve sono un ragazzo di 30 anni da circa due mesi soffro di un forti dolori sopra l occhio destro e sulla fronte un mal di testa fastidioso. Non avevo mai avuto problemi di questo tipo.Oltre al mal di testa sento sempre stanchezza avvolte anche non facendo fatiche.. Sono andato da un otorino e mi ha fatto fare una tac con questo esito: L'esame é stato eseguitomediante acquisizione volumetrica con tecnica multistrato ad alta risoluzione e successive riconstruzioni multiplanari.
Cavita' paranasali normopneumetizzate
Lieve deviazioni sinistroconvessa del setto nasale
Discreta ipertrofia della mucosa dei turbinati medi e inferiori di sinisra
Non evidenza di lesioni ossee focali. Che significa? Da premettere che quando ho fatto la tac il dottore che mi ha fatto la stessa mi ha detto che per lui non era un problema di sinusite ma che dipendesse piu dalla mandibola mi ha chiesto se avevo problemi di schiena e infatto soffro molto mal di schiena mi blocca da non potermi muovere questo da tanto tempo,spesso e sento fatica muscolare.Potrebbe dipendere da questo? Voglio anche riferire che ho sempre il naso chiuso fatica a respirare a causa della parte sinistra del naso completamente chiusa per una deviazione nasale
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, per esprimere un parere circa il quesito da lei posto, occorre necessariamente un esame clinico oltre la visione delle immagini della tac. Non mi posso basare sul referto. In pratica, si deve valutare quanto la deviazione del setto nasale e l'aumento di volume delle mucose nasali chiamate turbinati possano influire determinando la sintomatologia lamentata. I turbinati sono mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata e che, in seguito a processi infiammatori od allergici possono aumentare di volume. Anche per quanto riguarda la mandibola non posso dirle niente per lo stesso motivo. Mi dispiace

Dr. Raffaello Brunori