Operazione al setto nasale e turbinati con attuale tonsillite

buongiorno,

vengo a scrivervi per tranquillizare un mio dubbio,
ho 22 anni e da circa 2 anni soffro di faringiti croniche causate da una repirazione non corretta data dalla deviazione del setto nasale e dall'ipertrofia dei turbinati, finalmente a fine maggio dopo ripetute tarapie e visite dall' Otorino mi è stato fissato l'intervento di turbinectomia e "raddrizzamento" del setto nasale ( l'intervento mi è stato fissato a inizio anno ).

purtroppo però da 3 mesi a questa parte il mal di gola è peggiorato, ho già passato 3 tonsilliti con relative cure di antibiotici e cortisone ( le prime 2 curante con orelox e deltacortene ) e l'ultima molto recente curata con solo l'augmentin prescritto dopo il tampone alla gola dal quale risultava avessi lo Streptococcus pyogenes, attualmente l'infiammazione si è ridotta e anche il fastitio ( prima avevo le tonsille davvero molto ingrossate ).

la domanda che mi pongo è: se attualmente il batterio non è del tutto scomparso dato che sento ancora un leggero fastidio, questo potrebbe compromettere l'intervento chiururgico che dovrò fare alla fine di questo mese al setto e turbinati? o comunque può alterare gli esami che farò tra pochi giorni? ( ho smesso di prendere l'augmentin il gg 11/4/10 )

non vorrei dover ulteriormente rimandare l'operazione per via della tonsillite o subire dele complicazioni in fase di operazione per via del batterio.

mi fareste una cortesia nel togliermi questi dubbi.

grato per un pronto riscontro.

saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti puoi tranquillamente sottoporre all'intervento di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati purchè non ci sia una infezione in atto e con febbre. Consiglio di ripetere il tampone dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico.La presenza del batterio non influisce sull'esito degli accertamenti diagnostici pre-operatori. Puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio per alleviare il fastidio alla gola, tranne l'ac acetilsalicilico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il pronto riscontro,

quindi posso tranquillamente sottopormi all'operazione se esente da febbre anche se con tonsille infiammate?

la mia preoccupazione risiedeva anche nel fatto che per il periodo post operatorio in cui terrò i tamponi dovrò respirare esclusivamente dalla bocca e se le tonsille e la gola saranno ancora infiammate avrei paura di aggravarne le condizioni respirando in quella maniera con un possibile aggravamento del mio sistema immunitario che in quel periodo oltre a dover agire sulle ferite causate dall'intervento dovrà anche occuparsi dell'infiammazione alla gola....

vorrei solo capire se ci potrebbe essere questo rischio.

grazie

cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da qui a fine mese, mi auguro per te che l'infiammazione tonsillare sia passata! Attendiamo, quindi, qualche altro giorno, altrimenti ti consiglio di farti visitare dallo Specialista. Cio' che dici è giusto ma, ripeto, l'infiammazione tonsillare non puo' durare tutto questo tempo. Attendo notizie fra qualche giorno
[#4]
dopo
Utente
d'accordo le do notizie tra qualche giorno, ma il problema è proprio l'infiammazione alla gola, sono più di 2 anni che ho praticamente sempre la gola infiammata ( non la tonsillite ), è proprio questo il motivo per cui mi opero, il medico della mutua mi ha detto che gli antibiotici non riescono a fare pienamente effetto sull'infiammazione ( e quindi farmi guarire definitivamente ) finchè respiro cosi male.

per la tonsillite invece, che si è manifestata con episodi recidivanti negli ultimi mesi spero proprio riesca a guarire prima dell'operazione, tra l'altro oggi ho fatto gli esami del sangue, urine ed elettrocardiogramma per l'intervento fissato a fine mese.

spero non sorgano complicazioni degli esiti causate dalle tonsille e/o la faringite...

grazie

buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non essere pessimista: vedrai, tutto andrà per il meglio!
[#6]
dopo
Utente
salve, finalmente ho effettuato l'intervento scritto sopra, mi sono stati rimossi i turbinati e mi è stato rimossa la cartilagine centrale del setto nasale, finalmente ora riesco a respirare un pò meglio.

il problema è che nonostante abbia preso l'augmentin nei giorni dopo l'operazione a distanza di circa una settimana il mal di gola persiste ed è accompagnato da un fastidio al petto lato dx all'altezza dello sterno e alla gola quando deglutisco...

inoltre quando espello catarro molto frequentemente all'interno del catarro ci sono dei grumi di sangue...

può essere causato dall'infiamamzione alla gola?

cosa mi consigliate di fare?

saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proviamo ad assumere, per qualche giorno, un qualsiasi antinfiammatorio per bocca ed a fare dei gargarismi con the o coca cola. Immagino anche ti debba sottoporre ad una visita di controllo post-operatoria: fai presente allo Specialista il mal di gola.