Lo sprai nasale aircort due spruzzi

Gentili dottori,

le vorrei esporre un consiglio da parte vostra,visto la vostra disponibilità e serietà.la mia domanda e questa: sono un ragazzo di 26 anni e da qualche anno a questa parte il mio naso o meglio la mia narice dx durante la giornata si sente un cattivissimo odore di pus.che da molto fastidio,mi da scompenso se mi trovo a parlare con qualcuno ho paura che la puzza e sentita anche dalle persone,l'ho riferito al medico di famiglia mi ha prescritto lo sprai nasale AIRCORT due spruzzi per narice mattina e sera per 20gg ma senza dar alcun risultato.Può essere qualche cosa di serio?? premetto che non avverto nessun dolore alla testa,al naso,ecc.Però provando a premere la guancia dx all'altezza dello zigomo l'odore si sente ancora di più.Mi sto preoccupando....Aspetto con ansia una vostra risposta.Vi ringrazio anticipatamente....SALUTI.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descrivi, all'origine del sintomo potrebbe esserci una infiammazione dei seni paranasali mascellari, per esempio. E', quindi, utile nel tuo caso una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed, eventualmente, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve;

la ringrazio per la sua risposta e tempestività, però mi sono dimenticato di dirvi che la narice destra la maggior parte della giornata rimane tappata, poi all'improvviso si libera e guardandomi nello specchio quando è tappata noto che all'interno è chiusa da una palla di carne, poi quando è libera scompare e respiro bene.......... attendo una sua risposta, la ringrazio di nuovo.....buon lavoro......
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che vedi nella narice potrebbe essere un turbinato , ovvero una mucosa nasale che ha il compito di filtrare, riscaldare, umidificare l'aria respirata e che, in seguito a fattori irritativi od infiammatori, puo' aumentare di volume e dare la sintomatologia da te sofferta. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica. Attendo notizie
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore;
ho effettuato una visita otorinolaringoiatria privata, e mi ha riscontrato una rinite vasomotoria e in più ipertrofia del turbinato destro, mi ha prescritto una TAC dei seni paranasali.
La ringrazio per la collaborazione, tanti saluti.........
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sulla richiesta della tac dei seni paranasali: infatti, avevo anch'io consigliato tale indagine, sospettando una sinusite. Buona serata