Esito t.c. del massiccio facciale

Buongiorno, vorrei chiedere un Vostro parere riguardo l'esito della tac ricevuto oggi... circa tre mesi fa ho avuto un brutto raffredore, tosse e un pò di febbre. Una volta passata la febbre e la tosse, sono iniziati i dolori sopra l'occhio destro, all'inizio lievi poi sempre più intensi, fino a costringermi di usare quotidianamente antidolorifico e assentarmi spesso dal lavoro. Il dolore si presentava ogni giorno verso le ore 10 e passava soltanto con l'aiuto del antidolorifico e a riposo assoluto. Inoltre mi girava la testa in continuazione. Dopo le varie visite mediche avvenuto circa 2 mesi fa, mi sono stati prescritti in ordine cronologico: spray nasale AVAMYS + aerosol con soluzione fisiologica, dopo 1 compressa di RULID + 2 compresse di BENTELAN al giorno per 4 giorni e alla fine FAMVIR 1 compressa al giorno per 1 settimana.
Sottolineo che il dolore non è mai passato, a giorni è più intenso e a giorni piu lieve. Alla visita da ottorino non è stato rilevato alcun problema e mi è stata prescritta appunto la tc del massiccio nasale con i seguenti esiti:
"Marcato ispessimento della mucosa del seno mascellare destro, al pavimento e alla parete laterale. Occupato l'ostio del seno, occupati anche l'infundibolo e lo iato semilunare di destra. Il seno frontale di destra è completamente occupato da materiale con densità di parti molli. Parziale opacamento delle cellule etmoidali di destra, con risparmio della bulla. Modesta deviazione sinistro convessa del setto nasale."
Vorrei capire se è una cosa grave ed eventualmente se è curabile a livello farmacologico o se neccessita di intervento.
Ho la visita da ottorino lunedì prossimo, dovrò portare anche l'esito della tac, ma volevo avere in anticipo un vostro parere, se possibile.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, dalla tac cui si è sottoposta, è emerso un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali. Non credo che la patogia possa risolversi con una terapia farmacologica. Probabilmente, le verrà proposto un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio per via endonasale, in endoscopia (fess), oltre che di settoplastica funzionale. Comunque, la decisione in merito dipende dalla lettura delle immagini della tac oltre che da cio' che emerge dall'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori