Tac dei seni paranasali

Chiarissimi Dottori,

Di seguito, trascrivo referto della TAc Seni paranasali/ Massiccio facciale effettuata Smc, per spiegazioni nel merito della medesima in attesa della visita ORL.

TAC:
Materiale a densità sovraliquida occupa la via aerea sx ove risulta indissociabile dalla mucosa dele coane inferiore e media.
La parete mucosa di entrambi i seni mascellari presenta alcune aree di ispessimento specie a livello del recesso alveolare sx e concomitano formazioni polipoidali della volta di entrambi i seni.
Materiale a densità sovraliquida occupa inoltre gran parte delle celle anteriori del seno etmoidale sx ed alcune celle del seno etmoidale dx.
Nella norma i seni sfenoidali.
Ispessimento concentrico del seno frontale sx con seno frontale dx regolare.
Rarefazione delle trabecole ossee delle celle etmoidalia sx.
Il quadro orienta per pansinusite con verosimile componente polipoidale.
Questa la TAc, inoltre ho una deviazione del setto verso sx non evidenziato nella Tac medesima.

Vorrei gentilmente sapere nella fattispecie cos'è quest'ispessimento concentrico e la rarefazione delle trabecole.

Sinceramento grato a tutti/e coloro che mi risponderanno porgo i miei più distinti saluti.
Riccardo 46 anni Lucca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Riccardo, in poche parole, lei soffre di una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto nasale e da sinusite cronica. Circa la sinusite, penso che, attraverso una idonea terapia farmacologica, possa risolverla. per quanto riguarda, invece, la deviazione del setto nasale, lo Specialista dovrà valutare la necessità o meno dell'intervento chirurgico. In pratica, il liquido presente all'interno dei seni paranasali interessatri dal processo infiammatorio ha preso una forma rotondeggiante, niente di piu': Le pareti ossee sono un po' assottigliate dal processo infiamatorio cronico. Niente di grave! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Brunori,

Grazie per la risposta esaustiva che mi ha dato.

Sono ben consapevole dell'intervento a cui dovrò essere sottoposto e del quale ho visto anche filmati e foto su internet e che ho programmato per Novembre.Non ho assolutamente paura dell'intervento in sè e neanche dell'anestesia generale. Non le nascondo però che ho letto il consenso informato che dovrò firmare prima dell'operazione dove si parla di possibili complicanze gravi come: Lesioni al nervo ottico, fuoriuscita di 'liquor' intracranico... etc. Posso chiederle una ri sposta in merito a questo?

P.s. Mi opererà il primario della clinica ORL.
La ringrazio ancora di tutto e per quanto si dedica ad acculturare persone ignoranti come me in questo forum.
Voglia gradire i miei più Distinti Saluti.

Riccardo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, siamo Noi a ringraziare Lei per la fiducia e la stima rivolteci. Ogni intervento chirurgico, come ben puo' capire, puo' avere, per la casistica, complicanze che possano manifestarsi. importante è che il chirurgo abbia una buona casistica operatoria e lavori con diligenza. Tutti noi siamo ignoranti nell'altrui disciplina ed è giusto che sia cosi': non possiamo pretendere di sapere tutto su tutto! In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo Dott. Brunori,

LA ringrazio sentitamente per l'ulteriore risposta e le auguro ogni bene e prosperità.

La saluto cordialmente.
Riccardo