Una istantanea sensazione

Salve sono una ragazza di 25 anni studentessa, ormai da quasi 5 anni convivo con disturbi vari legati all'apparato respiratorio e alla testa e alla vista, ho fatto controlli periodici dall'otorino, dall'oculista e non mi è stato riscontrato nulla di più che un ingrossamento dei turbinati e una sottodimensione pur se piccola dei denti inferiori... ma nessuno di questi specialisti mi ha prescritto una cura o un provvedimento per alleviare i disagi che sono nell'ordine: prurito insistente ad orecchio sinistro e gola, sensazione di pesantezza sul setto nasale, continue vertigini e oscuramento della vista per alcuni secondi, sensazione di stretta alla testa con frequenti pulsazioni dolorose alle tempie, difficoltà nel piegare la testa in avanti per una istantanea sensazione di nausea e stordimento, confusione e stordimento che impediscono la capacità di concentrazione.
Premettendo che mi sono stati riscontrati problemi alla cervicale e che soffro di una leggera forma di anemia da ferro, volevo chiedere se questi sintomi sono riconducibili solo ai turbinati ingrossati e alla cervicale come gli specialisti e il medico curante sostengono oppure posso fare altre analisi per capirci qualcosa in più e soprattutto cosa posso fare per migliorare le mie condizioni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono spiacente ma, senza un esame clinico, non sono in grado di esprimere un parere sul suo caso. I turbinati e la cervicale non possono esserne la causa. Iniziamo le ricerche con una visita neurologica per poi consultare un altro Otorinolaringoiatra. Mi farà piacere avere notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto con tanta solerzia.
Nel precedente messaggio ho dimenticato di dirle che soffro di epistassi che nell'ultimo mese si è aggravata non per la quantità dell'emorragia che in sè e scarsa quanto per la frequenza, anche più di 3o4 volte al giorno, di solito in mattinata, mentre ricordo che circa tre anni fa il problema si era presentato con emorragie molto più intense che avvenivano di notte e anche in quel caso non furono trovate varici,il medico curante dice che può dipendere dalla carenza di ferro anche se le ultime analisi che risalgono a circa tre mesi fa erano a posto, tra l'altro le analisi comprendevano test per epatiti B e C e qll dell'hiv essendomi accidentalmente punta in strada con un ago circa un anno e mezzo fa ma per fortuna i risultati sono negativi.
Inoltre il prurito all'orecchio cerco di alleviarlo con un movimento un po'strano della gola e di tanto in tanto mi capita che mi ritrovo in bocca dei pezzettini gialli tipo delle pietre che si sbriciolano e che hanno veramente un cattivo odore... l'otorino ha parlato di residuo biliare e che non c'è da preoccuparsi e non ha aggiunto altro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando, nel suo caso, la necessità di una visita neurologica, occorre sempre che si sottoponga ad una nuova visita otorinolaringoiatrica. circa l'epistassi, si puo' approntare una terapia farmacologica adeguata o, nel peggiore delle ipotesi, si puo' intervenire con uno scollamento della mucosa nasale: utile, a riguardo, anche un emocromo con formula e dosaggio di vit. C. Circa, invece, le pietrine che sente in bocca, queste potrebbero essere anche dei calcoli salivari o tonsillari. Anche per questo è necessaria la visita otorinolaringoiatrica. Purtroppo, come ripeto, a distanza non posso esserle molto di aiuto. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Salve,eccoci di nuovo qui...volevo aggiornarvi sulla mia situazione...
Sono stata dal neurologo diagnosi cefalea a grappolo,mi prescrisse delle pillole per le vertigini per due mesi e mi fece fare una tac con ricerca dei turbinati... dalla tac non è risultato nulla di anomalo e poichè la cura per le vertigini aveva funzionato- niente mal di testa nè epistassi- mi sono giudicata guarita, salvo il prurito all'orecchio e gola... è circa una ventina di giorni che sono tornati i mal di testa ancora lievi per fortuna...tornerò dal neurologo per capire se intervenire con una cura subito o aspettare un pò magari passa da sè...però ho notato una cosa molto strana che non può essere una coincidenza, l'epistassi si verifica sempre il giorno prima e il giorno stesso dell'inizio del ciclo e negli ultimi due mesi ho avuto un'irritazione al colon per cui ho avuto 4 o 5 volte delle perdite di sangue vivo dall'ano e ogni volta queste perdite erano accompagnate da sangue dal naso.
Non può essere una coincidenza, proprio ogni volta!
Gli esami del sangue sono a posto... a chi posso rivolgermi? Il mio medico dice che le cose non sono correlate e mi invita a fare un'altra visita dall'otorino...ma già ne ho fatte 3 e tutte con il solito esito.. turbinati ingrossati e pillole per ridurre l'infiammazione...e da medici diversi...
Cosa mi suggerisce?
Grazie per l'attenzione e buona giornata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se sta seguendo ancora la terapia per la cefalea. Certo, tutto cio' che descrive non mi sembra una casualità. Sicuramente, conviene aggiornare il Neurologo sulla sintomatologia ad oggi. Poi, la tac conviene che la faccia leggere anche all'Otorino. Eventualmente utile anche uno studio della coagulazione. senta a riguardo il suo Medico curante. A presto
[#6]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto in così poco tempo...
No, la cura per la cefalea l'ho interrotta due mesi fa su consiglio del neurologo che comunque mi disse che doveva essere una cura a cicli e mi consigliò di ritornare se avessi avuto altre crisi... comunque tornerò da lui prima che ricomincino i fastidi veri...la posizione del mio medico: tende più a preoccuparsi per l'intestino irritabile e continua a darmi fermenti lattici...non mi ha mai consigliato un esame della coagulazione e quando glielo chiesi io disse che non era necessario in quanto questi episodi sono sporadici.
Tornerò dall'otorino tac alla mano e le farò sapere.
Grazie di tutto!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'infiammazione dell'intestino persiste, è bene anche consultare un Gastroenterologo. Comunque, cerchiamo di andare per gradi. Attendo notizie