Prurito e fastidio dentro l'orecchio destro

Gentile Dottore,
circa un mese fa ho cominciato a sentire, non so come spiegarlo, una certa "sensibilità" dentro l'orecchio destro accompagnata da fastidio durante la masticazione alla mandibola alta, sempre lato destro, e da un prurito difficile da grattare con il mignolo. Da una visita di routine del dentista,che esclude subito, attraverso una radiografia, problemi di artrosi o roba del genere, si scopre che ho una carie nell'ultimo molare che, secondo l'odontoiatra, ben avrebbe potuto spiegare il fastidio alla mandibola e all'orecchio.Adesso la carie è in fase finale di cura, i problemi alla msticazione sono diminuiti, ma appena sposto in avanti la manibola, creando la lassica bocca a cassetto, sento sempre risentimento nella parte alta della stessa, proprio nell'articolazione e, nello stesso tempo questo fastidio, un pò doloroso, ed il prurito all'orecchio è andato aumentando, anche di notte. Cosa ne pensa? Vado da un otorinolaringoiatra? O pensa che la competenza rimanga quella del dentista? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda il problema dell'articolazione temporo-mandibolare, sicuramente lo Specialista da consultare è il Maxillo-facciale od uno Gnatologo. Per il prurito, invece, che potrebbe essere causato da una dermatite o da una micosi è necessario che venga visitato da un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori