Rinite cronica ipertrofica su base allergica

Salve, soffro da moltissimi anni di rinofaringite cronica con ipertrofia dei turbinati su base allergica agli acari della polvere.Ho fatto il vaccino per tre anni, circa 20 anni fà ho provato di tutto cure termali, omeopatia, spray nasali solo con il kenacort da 40mg trovo ristoro, che cerco di fare il meno possibile. Succeessivamente si sono aggiunte altre patologie come la sindrome ansiosa depressiva e la cervicalgia che supppongo siano state scatenate da una serie di problemi legati alla mia attività lavorativa. Grdirei sapere se c'è correlazione tra le patologie sopracitate e cosa posso fare per risolvere, devo sottopormi ad intervento chirurgico e /o laser. Grazie Cordialmente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace ma, senza conoscere la sua storia clinica e non potendo effettuare un esame clinico, mi è praticamente impossibile dirle cio' che, nel suo caso, possa esserle di aiuto per risolvere la sintomatologia lamentata. Circa l'utilità, nel suo caso, di un intervento chirurgico di decongestione dei turbinati (almeno credo che intenda questo tipo di intervento)occorre prima che si sottoponga ad un semplice esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori