Orecchio chiuso e rumore

Salve vi contatto per avere un vostro aiuto ad un problema esploso circa sette giorni fa.
Già da prima del fatto mi alzavo con le orecchie leggermente tappate specialmente il sx e restavo con questa sensazione di tappo al sx per mezza giornata poi scompariva per riapparire la mattina dopo.
Sette giorni fa mi alzo dal letto con le solite sensazioni ma con l' orecchio sx chiuso e un forte rumore tipo vento ad ogni suono o voci provenienti dall'ambiente circostante,quindi una confusione continua.
Se mi tappo l'orecchio sx non sento nessun rumore.
Da allora mi alzo sempre cosi anche se ultimamente leggermente meglio.
L'orecchio dx si normalizza subito (tappato ma senza rumore) il sx no.
Durante la giornata migliora piano piano e alla sera il rumore sparisce restando sempre una sensazione di orecchio tappato.
In ospedale ho fatto esame audiometrico e timpanogramma nella norma e sarebbe emersa una scarsa funzionalità tubarica dx e sx (cosi dicono:nessun effetto di pressione rilevato).
Mi hanno dato da fare il gonfiaggio del palloncino ma non trovo miglioramenti.
Mi chiedo se questi sintomi posso essere riconducibili a problemi di compensazione e quindi come loro hanno rilevato o ci possono essere altre cause.
Il fatto e' che la sera sto abbastanza bene a parte il fatto della sensazione dell'orecchio chiuso, trovo per esempio beneficio la sera anche se faccio pressione dell'orecchio con un dito tappandolo e inspirando a bocca aperta (ma non sento il rumore di stappaggio) oppure deglutendo.
Durante il giorno mi tappo il sx per qualche secondo e lo rilascio e per un po' sento normalmente senza rumore intorno ai suoni ambientali che comunque sento bene ma contornati da questo rumore di vento (rumore come se in stato normale si mette in pressione le orecchie, se mi spiego)
In ambiente all'aperto sto meglio che in quello chiuso.

Grazie per una vostra valutazione al problema.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se lo Specialista che ha avuto modo di visitarla le abbia riscontrata una deviazione del setto nasale magari associata ad una ipertrofia dei turbinati

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta al problema.
Nessun esame e' stato effettuato sul setto nasale.
Mi hanno solamente effetuato gli esami sopra descritti.
Il problema e' sopraggiunto improvvisamente non ho avuto alcun trauma al setto nasale se puo' essere d'aiuto.
Anche stamane mi sono alzato con il naso un po chiuso e orecchie leggermente tappate ma per fortuna oggi nessun fastidioso rumore,oggi va benone.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, l'ostruzione respiratoria nasale per una possibile deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati puo' essere la causa della sintomatologia lamentata. Una insufficiente respirazione nasale determina una minore ventilazione dell'orecchio medio attraverso un minore passaggio d'aria nella tuba d'Eustachio: in questo caso la sintomatologia è quella da lei descritta. un cordiale saluto